Bau, miao!!! Senti chi legge

Dal   al

Alla Biblioteca 'Peppino Impastato' di Villa Fastiggi l’iniziativa per i piccoli dai 3 ai 6 anni: un ciclo di letture condivise tra i bambini e gli amici animali che sottolinea ancora una volta il grande valore - in termini di scambio e relazione - del leggere.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “BiblioteC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare” della Biblioteca Braille

Promossa da ABC Dog Training e La Fattoria dei Mini, la proposta rientra tra le attività di “BiblioteC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare”, il progetto con cui la Biblioteca Braille ha vinto il bando 2020 ‘Lettura per tutti’ finanziato dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura del MIC) che premia iniziative di solidarietà sociale e dedicate a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali.

Dal 28 febbraio al 23 maggio
(sempre alle 17.30), saranno 24 appuntamenti di letture condivise e altre azioni a cura di Stefania Grilli ed Elena Pietropolli, rivolti ai bambini – previste due fasce in base all’età: 3-6 anni, 6-10 anni – con la partecipazione di cani e gatti. In base ai loro principi fondanti, le biblioteche pubbliche promuovono la lettura riconoscendone non solo il valore culturale ed educativo, ma anche e soprattutto quello preziosissimo di condivisione e scambio relazionale. Può capitare che i lettori alle prime esperienze (a scuola o in pubblico) o lettori con disabilità siano restii a mettersi in gioco davanti o insieme agli altri e se chiamati a leggere ad alta voce rifiutino di partecipare. Grazie alle operatrici, si scoprirà come leggere per e con gli animali domestici crea un ambiente in cui i piccoli lettori si sentono più rilassati e a loro agio con la lettura (l’animale non li giudica), accresce la loro autostima e rappresenta anche l’occasione per imparare il rispetto verso gli animali.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è previsto un massimo di 10 bambini: per questo è richiesta la prenotazione.

Biblioteca Peppino Impastato Villa Fastiggi (via della Concordia)

Info 0721.387196 bibliovillafastiggi@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca Louis Braille Baia Flaminia (piazza Europa, 16)

28 febbraio

info 0721.387979 bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it

Biblioteca Rodari Borgo Santa Maria (via dell'Indipendenza)

Info 0721.387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it

BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ è un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.