Contenuto principale

Verso un Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni

Quasi quattrocento partecipanti tra educatrici, insegnanti, coordinatori, dirigenti  scolastici e operatori scolastici per la giornata di formazione organizzata dall’assessorato alla Crescita e Pari opportunità del Comune, che vi è svolta venerdì 2 settembre.

Verso un sistema integrato di istruzione ed educazione dalla nascita a sei anni per aprire un dibattito e un confronto che coinvolga tutti gli attori del sistema educativo cittadino con il supporto di nomi di spicco del settore, provenienti da tutta Italia.

Come ha ricordato, nel suo intervento di apertura, l’assessore Giuliana Ceccarelli, si tratta di una delle prime volte che in Italia si organizza una giornata del genere, che vede coinvolte tutte le educatrici e le insegnanti del pubblico e del privato, per la fascia che va da 0 a 6 anni di età.

Al centro dei lavori una nuova prospettiva per una concreta alleanza educativa che possa creare un clima di collaborazione e fiducia, indipendentemente dall’ente di appartenenza e nel solo interesse educativo del bambino, un’occasione di scambio professionale.

L’iniziativa si è articolata in una sessione plenaria, presso il Teatro Sperimentale coordinata dal dirigente del Servizio Politiche Educative: Valter Chiani, seguita da una serie di sei workshop pomeridiani ospitati in altrettante strutture di Pesaro.

qui il video della plenaria

Trasmissione in diretta streaming della sessione plenaria del  CONVEGNO "Verso un Sistema Integrato di istruzione ed educazione dalla nascita fino a sei anniPesaro - Teatro sperimentale, 2 Settembre 2016

programma:
Saluti istituzionali
Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro 
Giuliana Ceccarelli – Assessore alla Crescita e Pari Opportunità 
Marcella Tinazzi – Dirigente UST Pesaro-Urbino

Interventi

• Senatrice Francesca Puglisi,  membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, Beni culturali) - relatrice della Legge 107 in Commissione Istruzione al  Senato
“Garantire pari opportunità alle bambine e ai bambini del Paese. Sistema integrato zero-sei e attuazione della delega al Governo nella legge 107”

• Giancarlo Cerini, ex ispettore del MIUR - membro del Comitato tecnico scientifico VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola 
“Identità pedagogica e organizzativa delle strutture educative per la fascia d'età 0-6 anni: il contributo dell'autovalutazione.”

• Nice Terzi, psicologa – pedagogista - presidente del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia
“I perché del Sistema Integrato 0-6”

• Silvia Cavalloro, coordinatrice esperta FISM Trento - membro della Commissione tecnica del settore pedagogico FISM Federazione Italiana Scuole Materne
“Quando i bambini partecipano. Itinerari educativo-didattici per un progetto 0-6”

 

alcuni momenti dei lavori della sessione plenaria

Workshop

Il Convegno si articola in una sessione plenaria, presso il Teatro Sperimentale coordinata dal dirigente del Servizio Politiche Educative: Valter Chiani, seguita da una serie di sei workshop pomeridiani ospitati presso strutture educative della città di Pesaro.
I partecipanti hanno la possibilità di visitare gli spazi delle scuole e dei nidi d'infanzia insieme al personale del plesso. 

 

Costruire un percorso formativo comune che faciliti la conoscenza reciproca e la collaborazione nella costruzione di un sistema educativo integrato.

WS1 - Autoregolazione emotiva del bambino
Ada CIGALA / psicologa - ricercatrice – formatrice, corso di laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale, Università degli Studi di Parma

 

WS2 - Materiali e apprendimenti nella pratica educativa
Nice TERZI / psicologa – pedagogista, presidente del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia 

 

WS3 - Autovalutazione per il miglioramento dell'educazione 0-6 anni
Giancarlo CERINI / ex ispettore del MIUR, membro del Comitato tecnico scientifico VALeS Valutazione e Sviluppo Scuola

 

WS4 - Educazione all'aperto e nella natura / Outdoor Education
Andrea FAZI / educatore ambientale – formatore, guida ambientale escursionista

 

WS5 - Documentare l'esperienza educativa dalla nascita ai 6 anni
Giovanna DI PASQUALE / pedagogista – formatrice, presidente cooperativa Accaparlante, Centro di documentazione Handicap HP Bologna

 

WS6 - Corpo e movimento nello sviluppo del bambino
Giuseppe NICOLODI / psicologo – psicomotricista, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

 

 

Torna all'inizio