Contenuto principale

Itinerari pedagogici

In città con i Servizi Educativi
Ciclo di incontri genitori, educatori e cittadini e laboratori per bambini a cura del Coordinamento pedagogico.

Educazione ai sentimenti

Presentazione del progetto per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Pesaro

Sala del Consiglio Comunale - 17 gennaio ore 11

Intervengono:
Matteo Ricci, sindaco
Giuliana Ceccarelli, assessore alla crescita

Con l’educazione sentimentale si vogliono fornire gli strumenti per recuperare la capacità di instaurare rapporti sani ed equilibrati. Si affronterà la conoscenza critica dei nuovi media: i ragazzi li usano tantissimo ma spesso sono inconsapevoli degli effetti che questi possono provocare a livello cognitivo, affettivo e di capacità relazionale. I ragazzi di oggi fanno esperienza della propria vita al 90% attraverso l’intermediazione di una macchina, e questo può provocare anche effetti negativi o pericolosi.L’educazione sentimentale, o rieducazione al senso di umanità nei rapporti può essere uno strumento per prevenire il bullismo, la violenza di genere ed altre forme di prevaricazione.

Dott. Paolo Ercolani
filosofo, docente a contratto presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo.Collabora con il Corriere della sera e L'Espresso, cura il blog "L'urlo del pensiero". Ha pubblicato vari volumi tra cui "Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio"

Dott.ssa Chiara Tartaglione
psicoanalista, docente IRPA (Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata) e responsabile di Jonas Pesaro (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Ha collaborato con l’Università degli Studi di Urbino.


Giocando liberaMente nell'infanzia per la vita futura

Conferenza per genitori ed educatori di bambini e ragazzi, dall'infanzia all'adolescenza

Palazzo Gradari - 17 gennaio ore 20.45

In apertura il sindaco Matteo Ricci e l'assessore Giuliana Ceccarelli tracciano le linee guida degli interventi e dei progetti realizzati dall'Assessorato alla Crescita.

Il gioco, fin dalla primissima infanzia, gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo armonico del bambino e della bambina; è fonte di felicità e di gioia, regalato dalla natura, e aiuta bambini e bambine a superare le paure e le insicurezze che possono emergere nella conquista del mondo sconosciuto. Il gioco è un bisogno innato, importante come i bisogni primari. Il bisogno di giocare trova risposta in un contesto adatto, a misura della bambina e del bambino, e sono proprio le risposte che riceve dal mondo relazionale, sociale e fisico che formano la sua identità, il suo “Chi sono IO”. La fiducia nelle proprie capacità e la conquista di sempre nuove competenze, soprattutto relazionali, sono i doni che i piccoli ricevono dal gioco libero. Per questo motivo è molto importante per i genitori, educatori ed insegnanti conoscere i vari aspetti del gioco e scoprire come è possibile, in ogni contesto e in ogni momento, favorire attraverso il gioco “intelligente” lo sviluppo, la creatività, l’autonomia e il potenziamento di tutti i bambini, inclusi coloro che hanno incontrato difficoltà nello sviluppo.

L’incontro “Giocando LiberaMente” mette al centro il gioco libero e approfondisce il perché e come adattare il contesto, i materiali e gli oggetti, portando esempi concreti delle diverse forme di gioco sia in ambienti interni (casa, scuola), sia in ambienti esterni e naturali.

Dott. Stefan Von Prondzinski
psicopedagogista, consulente e formatore


La natura quando è buio

visita guidata per bambini 4-8 anni

 

Parco Miralfiore - 18 gennaio ore 17.30 e 18.30

Passeggiata al buio nel boschetto del Parco accompagnati dalla guida naturalistica Andrea Fazi

Al buio la vista si acuisce, ma anche l’udito, che cerca di ascoltare l’ambiente, se gli occhi non possono farlo come quando c’è luce. La notte ed il buio sono l’altra faccia del giorno e della luce.
Per vedere le stelle dobbiamo spegnere le luci vicine agli occhi.


Verranno organizzati due gruppi di 15-20 bambini ciascuno:
1° gruppo bambine e bambini 4-5 anni (scuola dell'infanzia) - dalle ore 17.30
2° gruppo bambine e bambini 6-8 anni (scuola primaria) - dalle ore 18.30
I genitori accompagneranno i bambini nei pressi del bar del Parco.


L'attività è gratuita, le iscrizioni verranno raccolte a partire dal 7 gennaio fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria, chiamando la Segreteria del Coordinamento Pedagogico
tel. 0721 387 344 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

 


StraordinaRiù

laboratori per bambini 3-10 anni a cura di Riù

 

via Petrarca 34, sede Ludoteca Riù - 19 gennaio ore 10-12

Un'apertura straordinaria per conoscere le proposte della ludoteca del riuso.
All'interno degli spazi saranno allestiti due diversi ambienti ludico creativi, uno per la fascia di età 3-6 anni ed uno per la fascia di età 6-10 anni. La ludoteca mette a disposizione un ricco assortimento di materiali di recupero ripuliti e catalogati ed un banco da lavoro ben assortito. I bambini e le bambine se ne serviranno per dar forma alle loro idee. I laboratori non sono strutturati  pur nel rispetto dei materiali, degli spazi fisici e dei tempi della socialità.

L'attività è gratuita, le iscrizioni verranno raccolte a partire dal 7 gennaio fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria, chiamando la Segreteria del Coordinamento Pedagogico
tel. 0721 387 344 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30

 

 

Torna all'inizio