Contenuto principale

Ristorazione scolastica

La ristorazione scolastica costituisce uno degli aspetti più significativi per i bambini in età scolare e prescolare, non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche per il ruolo educativo che riveste. A tal fine il Comune di Pesaro ha adottato sin dall'anno 1999 un Sistema Gestione Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001, mantenendolo a tutt'oggi senza alcuna interruzione, il quale offre tutte le garanzie necessarie per una alimentazione controllata ad ogni livello.



Composizione dei menu, scelta degli ingredienti, cottura dei cibi, igiene, haccp, soddisfazione cliente, sono tutti requisiti necessari per ottenere e mantenere la certificazione di qualità attualemente rilasciata dall'Ente DNV.
Parte integrante del Sistema è la continua formazione ed aggiornamento del personale coinvolto nella preparazione e somministrazione dei pasti: cuochi, operatori scolastici e addetti, sia del Centro Produzione Pasti (CPP) che dei nidi e dei plessi scolastici.
Inoltre di fondamentale importanza è l'attiva collaborazione esistente tra il Comune e altri diversi soggetti quali: Asur (SIAN e Distretto Sanitario), Pediatri e Ufficio Scolastico Provinciale con obiettivo comune di promuovere comportamenti alimentari corretti.

I pasti per per le scuole dell'infanzia, primarie  e secondarie sono prodotti e confezionati dalla ditta Dussmann Service srl presso il CPP sito in via dell'Industria a Chiusa di Ginestreto. La stessa ditta fornisce le derrate alimentari per la preparazione dei pasti nei Nidi d'infanzia (10 nidi con cucina interna e 3 con pasto trasportato da altro nido).
La ditta Dussman Service srl è anch'essa certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001.
Il Servizio di Ristorazione Scolastica è attivo generalmente per tutto l'anno scolastico, compatibilmente alle esigenze del servizio, e viene quindi assicurato anche alle scuole comunali dell'infanzia ed ai nidi d'infanzia che prevedono l'apertura estiva.

Fornire un’alimentazione sana ed equilibrata non assolve solamente ai vincoli legislativi ma costituisce anche un mezzo per favorire un adeguato sviluppo psico-fisico dei bambini. Attività di educazione alimentare, tramite progetti e “giornate a tema”, vengono annualmente proposte dal Servizio di Ristorazione scolastica, sin dal 2003, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio. Tutte le iniziative sono disponibili nella sezione Progetti -  Educazione Alimentare.

Servizio di Ristorazione Scolastica per le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie e nidi d'infanzia

Servizio di Ristorazione Scolastica certificato UNI EN ISO 9001
Centro Produzione Pasti certificato UNI EN ISO 9001

Resp. ufficio ristorazione scolastica / Resp. assicurazione qualità: dott.ssa Tanya Luchetti

Per saperne di più leggi i documenti

Iscrizione / Rinuncia al servizio di ristorazione

Per le iscrizioni è necessario compilare il modulo online dedicato alla ristorazione scolastica.
Per le scuole dell'infanzia comunali e statali il servizio mensa è attivato automaticamente con la richiesta di iscrizione alla scuola.
L'iscrizione resta valida per tutto il ciclo scolastico, non deve essere ripetuta ogni anno.
Deve essere compilata la domanda di iscrizione solo quando:
- richiede il servizio per la prima volta;
- il/la bambino/a si iscrive per la prima volta ad un ciclo scolastico anche se usufruiva della mensa della scuola precedente
(es. 1°anno della primaria, già iscritto alla scuola dell'infanzia).

Nelle scuole primarie e secondarie, dove non era previsto nell'anno scolastico precedente, il servizio ristorazione può essere attivato solo con un minimo di 15 iscritti.
La procedura di iscrizione è accessibile esclusivamente online:  www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/

Se si decide di rinunciare all'iscrizione alla mensa, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, il genitore dovrà comunicarlo al Servizio, tramite modulo online  --> accesso al Portale Genitori --> cliccare su 'Nuova Domanda per i Servizi Scolastici' --> scegliere Rinuncia alla mensa.

Chiarimenti sulla compilazione della domanda e per coloro che non dispongono di una connessione web via email urp.educativi@comune.pesaro.pu.it oppure telefonicamente secondo gli orari riportati alla pagina Contatti

Diete speciali

Il Servizio Ristorazione Scolastica prevede diete differenziate per rispondere a particolari scelte religiose, motivi etico-morali e indicazioni mediche.

La richiesta di dieta speciale va presentata online accendendo al Portale Genitori e compilando il modulo "richiesta dieta speciale", nei seguenti casi:
· per motivi sanitari (allergie, intolleranze e/o altre patologie) oltre alla richiesta online è necessario allegare il certificato medico redatto dal medico curante: Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale oppure da un Medico Specialista dipendente del Servizio Sanitario Nazionale. Si precisa inoltre che la certificazione medica si riterrà valida per il periodo indicato dal Pediatra/Medico che l'ha rilasciata.
· per scelte religiose o di carattere etico-morale, è sufficiente la sola compilazione del modulo online.

Per chiarimenti sulla compilazione della domanda e per coloro che non dispongono di una connessione web è possibile inviare una email a urp.educativi@comune.pesaro.pu.it oppure telefonicamente secondo le indicazioni riportate alla pagina Contatti.

La richiesta di dieta speciale - online tramite Portale Genitori - va inviata annualmente, nei seguenti periodi:
dieta per motivi sanitari

-per i nidi dinfanzia dal 01 luglio al 25 agosto
-per le scuole dell'infanzia dal 01 luglio al 31 agosto
-per le scuole primarie e secondarie dal 01 luglio al 15 settembre.
dieta per motivi religiosi o etico-morali: può essere presentata sia al momento dell'iscrizione che durante l'anno scolastico.

Qualora la necessità di richiedere una dieta speciale per motivi sanitari sorgesse in corso di anno scolastico, sarà accolta presentando il modulo ed il certificato nelle modalità sopra indicate. Ogni modifica o sospensione della dieta speciale deve essere sempre inoltrata accendendo al Portale Genitori e compilando il modulo "richiesta dieta speciale" e allegando ulteriore certificato medico in caso di dieta sanitaria.

Per ulteriori chiarimenti sulla presentazione della richiesta o sull'elaborazione del prospetto dieta è possibile contattare la dietista secondo le indicazioni presenti alla pagina Contatti.

Resta la possibilità di richiedere la dieta leggera - bianca (durata massima tre giorni), sull'apposito modulo cartaceo, disponibile anche nei plessi scolastici, da consegnare direttamente al nido/scuola di appartenenza.


La procedura diete speciali nella ristorazione scolastica è stata concordata dallo specifico “Tavolo tecnico sulle Diete speciali nella ristorazione scolastica in Area Vasta 1” composto da diversi stakeholders sull’argomento: Azienda Sanitaria, Pediatri di libera scelta, alcuni Ambiti Territoriali Sociali e alcuni Comuni dell’AV 1 in collaborazione con le Istituzioni scolastiche provinciali e presentata in video conferenza il 25 giugno 2020.
Di seguito sono pubblicati i documenti che illustrano procedure, linee guida e ulteriori azioni programmate dagli Enti.

  • Linee Guida    634 KB Indicazioni tecnico operative Allegato 3

Rilevazione qualità e soddisfazione degli utenti

Il rapporto del Servizio Ristorazione Scolastica con ragazzi, genitori ed operatori è costantemente orientato al miglioramento dell'erogazione del servizio, il monitoraggio della soddisfazione degli utenti è quindi fondamentale per ottenere informazioni utili al raggiungimento di questo obiettivo.

Ogni anno per misurare la soddisfazione di ragazzi e famiglie e per rilevare la qualità del servizio offerto vengono svolte rilevazioni a campione attraverso un questionario di gradimento presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Questionario online per le scuole selezionate.

Per suggerimenti, proposte e reclami il Servizio Ristorazione Scolastica ha predisposto una scheda che i genitori possono chiedere e consegnare alla scuola di appartenenza.
I genitori che lo richiedono, possono assaggiare gratuitamente il pasto presso la scuola frequentata dal figlio, al fine di controllare la conformità al menu e, più in generale, la qualità del servizio (non più di un genitore al giorno per plesso).
E' possibile visitare il Centro di Produzione Pasti, previo accordo con la Responsabile dell'Ufficio Ristorazione Scolastica.

Torna all'inizio