Contenuto principale

Rette e contributi a carico delle famiglie

Modalità di pagamento rette

Le rette scolastiche potranno esser pagate con queste modalità:
- domiciliazione bancaria su conto corrente bancario o postale;
- borsellino elettronico prepagato.

 

Addebito diretto SEPA (SDD) o Domiciliazione bancaria


Per attivare la domiliazione bancaria l'utente deve:
- compilare il modulo domiciliazione bancaria;
- inviare il modulo, entro il giorno 10 del mese in cui intende attivare la domiciliazione, con una delle seguenti modalità:

  • via email rette@comune.pesaro.pu.it
  • con consegna a mano al Front Office di via Mameli.

La domiciliazione resterà attiva fino a revoca dell'utente.
Chi ha già attivato la domiciliazione bancaria non deve compilare e restituire il modulo.

I primi giorni del mese successivo alla fruizione del servizio verrà disposto l’addebito in conto di un importo pari al costo del servizio riferito al mese precedente.
La situazione aggiornata dei pagamenti è consultabile nell’apposita sezione del Portale Genitori. Non verranno inviate altre comunicazioni alle famiglie.

 

PagoPA – borsellino elettronico

A partire dall’a.s. 2018/2019 è stato introdotto un sistema di pagamento prepagato: dal borsellino elettronico di ciascun utente verranno scalati i costi per i servizi utilizzati.
Per usufruire di questa modalità è necessario accedere al Portale Genitori e decidere l’importo da ricaricare sul proprio borsellino.

Le ricariche possono essere effettuate con diverse modalità:
a) direttamente online sul Portale (tramite carta di credito)
b) generando un documento PDF con cui:
+ pagare online sul sito della propria  banca (se abilitata al sistema PagoPA)
+ recarsi fisicamente, con la stampa del documento, in uno dei seguenti sportelli:
- filiali bancarie o sportelli bancomat che espongono il logo PagoPA o comunque abilitati
- uffici postali
- ricevitorie SISAL, Lottomatica e Banca 5

La situazione aggiornata del borsellino e dei relativi i pagamenti è sempre consultabile nell’apposita sezione del Portale Genitori, da cui è possibile anche scaricare il manuale d’uso.


PagoPA è il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA come previsto dalla legge. Per maggiori informazioni consultare https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Retta ristorazione per le scuole dell'infanzia

La retta per il servizio di ristorazione scolastica relativo alla frequenza delle scuole dell'infanzia comunali e statali viene calcolata sulla base del valore ISEE della famiglia.
Il valore massimo applicabile è quello indicato dal tariffario in vigore, ma è prevista una riduzione proporzionale per agevolare le fasce più deboli.
Tutti i genitori dei bambini iscritti alle scuole dell'infanzia sono invitati a compilare il modulo, da restuire alle insegnanti entro il 16 aprile 2018, anche qualora non intendano presentare il proprio valore ISEE.
Il calcolo ISEE 2018 va effettuato, presso i Centri abilitati, entro il 30 aprile 2018. Non è necessario inviare al Comune alcuna attestazione poichè i valori verranno raccolti direttamente dalla banca dati INPS.

Tariffari e modulistica

Torna all'inizio