Contenuto principale

6 - 14 anni: scuola primaria e secondaria di 1° grado

Servizi dedicati ai ragazzi e alle ragazze da sei a quattordici anni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

 
Ristorazione Scolastica

Informazioni sul Sistema di gestione della Qualità per la ristorazione e sui progetti di educazione alimentare.
Sono disponibili i menu completi per la scuola primaria e secondaria e i moduli per richiedere diete personalizzate.

Servizio Scuolabus
Servizio di trasporto scolastico dedicato agli studenti della scuola primaria e scuola dell'infanzia. Informazioni sulle modalità di iscrizione, conferma e rinuncia.

Albo dei rivenditori libri di testo
Elenco delle librerie autorizzate alla fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

Centri Estivi
Informazioni sui contributi erogati dal Comune per la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Elenco dei centri estivi autorizzati.

Sostegno educativo nei centri estivi
Assistenza educativa in favore di bambini e ragazzi con disabilità che frequentano i centri estivi autorizzati.

Centro IDEA - progetti di educazione interculturale

Laboratori per affiancare la scuola nella prevenzione dell’insuccesso scolastico e dell’emarginazione. Corsi di lingua italiana per mamme e bambini stranieri. Consulenze didattiche per insegnanti ed educatori.

Laboratorio Città delle bambine e dei bambini
Progetti che prevedono un ruolo attivo dei bambini per promuovere lo sviluppo sostenibile della città e diffondere un'esperienza di educazione ambientale partecipata in sinergia con i vari attori sociali ed istituzioni presenti sul territorio.

Ludoteca Riù
Riù è un centro di raccolta e valorizzazione, attraverso il gioco, dei materiali di scarto facilmente riutilizzabili, si configura come un laboratorio operativo di attività didattiche, creative e luogo di diffusione della cultura del recupero. Il laboratorio di attività didattiche e creative è aperto sia alle scuole che alle famiglie dei bambini dai 6 agli 11 anni. I progetti e le modalità di adesione sono pubblicate sul sito ufficiale.

Contributi per i libri di testo
Le famiglie in possesso di determinati requisiti, stabiliti dalla Regione Marche, possono richiedere il contributo per l'acquisto dei libri di testo scolastici per studenti della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Contributi per il trasporto scolastico

Le famiglie che possiedono i requisiti indicati possono richiedere tariffe agevolate per abbonamenti di trasporto pubblico (autobus e treno). Le agevolazione sono concesse agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e delle università.

Rette e contributi a carico delle famiglie
Informazioni sugli importi e modalità di calcolo delle tariffe a carico dell'utente per i servizi di ristorazione scolastica e trasporto mediante scuolabus. 

Torna all'inizio