Contenuto principale

Decessi e cremazioni

Dichiarazione di morte

Quando si verifica un decesso occorre effettuare la dichiarazione di morte entro ventiquattro ore presso l’ufficio comunale di stato civile.
Se il decesso avviene in ospedale oppure in casa di cura o di riposo, l’avviso di morte è trasmesso dal direttore sanitario della struttura o da chi è stato delegato.
In caso di decesso in abitazione privata, la dichiarazione è resa da uno dei congiunti o da un proprio delegato.La dichiarazione deve essere resa allegando contestualmente il certificato medico di constatazione di decesso e la scheda Istat rilasciati dal medico curante.
Effettuata la visita necroscopica dovrà essere prodotto il relativo certificato rilasciato dal Medico Necroscopo; conseguentemente viene rilasciato il permesso di seppellimento che permette la celebrazione del funerale.

 

Trasporto funebre in altro Comune o all’estero.

Su istanza dei familiari, e nel rispetto della volontà del defunto, è possibile trasportare la salma in un altro Comune italiano per la celebrazione delle esequie e per la sepoltura. L’istanza va presentata al servizio cimiteriale di Aspes SpA (presso il cimitero centrale - via Mirabelli 13 – tel. 0721/390705) che rilascerà la relativa autorizzazione.

La richiesta di trasporto di salma all’estero va presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune di Pesaro, competente al rilascio della relativa autorizzazione.

Per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre all’estero deve essere prodotta la seguente documentazione:
1) Istanza sottoscritta da un familiare o da una persona delegata con documento di riconoscimento del richiedente
2) certificazione medica attestante l’idoneità del feretro (rilasciato dall’autorità sanitaria)
3) nulla-osta al rimpatrio della salma rilasciato dall’autorità consolare del Paese di destinazione  
   (solo per i trasporti all’estero in stati non aderenti alla Convenzione di Berlino).

 

Cremazione, affidamento dell’urna cineraria ai familiari, dispersione ceneri in natura

La cremazione di un defunto è ammessa nei seguenti casi: 1) se esiste una disposizione testamentaria del defunto (testamento olografo, pubblico, ecc.); 2) se il defunto era iscritto ad una associazione per la cremazione (So.Crem., ecc.);  3) su richiesta del coniuge o, in mancanza, della maggioranza assoluta dei parenti più prossimi ai sensi degli artt. 74 e seguenti del codice civile, i quali devono sottoscrivere apposita dichiarazione.

Gli affidamenti sono soggetti al pagamento dell'imposta pari ad euro 16,00

I pagamenti sono effettuabili anche tramite bonifico bancario.
codice IBAN: IT36Y0311113310000000000676

Il Comune di Pesaro non è dotato di impianto di cremazione. Il trasporto della salma all'impianto di cremazione è autorizzato dall’ufficio di stato civile contestualmente all’autorizzazione alla cremazione. La cremazione è un servizio a pagamento, a carico dei richiedenti.
Avvenuta la cremazione, i familiari aventi titolo possono chiedere l’affidamento dell’urna cineraria per la conservazione presso la propria abitazione.
E’ possibile richiedere anche la dispersione delle ceneri qualora il defunto abbia manifestato per iscritto tale volontà in forma testamentario oppure nell’ambito dell’iscrizione ad una So.Crem.

Dichiarazione Anticipata di Trattamento/Testamento biologico

La legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, ha introdotto la possibilità di esprimere “le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.

La legge n. 219/2017 recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, ha introdotto la possibilità di esprimere “le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”, in previsione di una futura eventuale incapacità di autodeterminarsi.
Tali volontà possono essere espresse per iscritto dalle persone maggiorenni e capaci di intendere e volere con le formalità indicate dall’art. 4 comma 6 della citata legge e precisamente mediante:

a) atto pubblico
b) scrittura privata autenticata
c) scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvede all’annotazione in apposito registro, ove istituito
d) scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso le strutture sanitarie, qualora ricorrano i presupposti di cui al comma 7.
Il disponente può nominare nella D.A.T. un “fiduciario” che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie; la nomina deve essere accettata da parte del fiduciario mediante la sottoscrizione della D.A.T. ; copia della D.A.T. dovrà essere rilasciata al fiduciario.

Relativamente alla fattispecie prevista al punto c) il Comune di Pesaro, con delibera di Giunta comunale n. 84 del 04/07/2017, ha istituito il registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.). Pertanto i residenti nel Comune possono consegnare personalmente all’ufficio di stato civile in Via delle Zucchette 4 le proprie Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, mediante scrittura privata semplice, ai fini della registrazione.

Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - con Circolare n. 1/2018 emanata in data 08/02/2018, ha dettato alcune indicazioni operative specificando tra l’altro che la DAT deve essere consegnata personalmente dal disponente residente nel comune e che l’Ufficiale di Stato Civile ricevente non può partecipare alla redazione della DAT nè fornire informazioni in merito al contenuto della stessa.

Il deposito della D.A.T. presso il Comune di Pesaro PUO'AVVENIRE SOLO TRAMITE APPUNTAMENTO  da concordare con l’ufficio di stato civile,  inviando una e-mail a statocivile@comune.pesaro.pu.it o telefonando al n. 0721/387371- 370-706

Al momento della consegna deve essere compilato il modello in allegato.

Servizi cimiteriali

I servizi cimiteriali del Comune di Pesaro sono gestiti dalla società Aspes SpA;
Consuta le pagine informative  cliccando sul link Aspes servizi cimiteriali 
                         
Per informazioni su questioni attinenti l’organizzazione del funerale e la scelta delle sepolture è possibile rivolgersi ai competenti uffici presso:
Cimitero Centrale, via Mirabelli, n. 13 - tel. 0721/390705.

Torna all'inizio