Contenuto principale

Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, Eu-SILC

A partire dal mese di giugno 2021 l'Istat ha avviato un'attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.
Tale rilevazione rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions) ed è prevista dal Regolamento CE n. 1177/2003, che richiede a tutti i Paesi dell'Unione europea, compresa l'Italia, di raccogliere annualmente informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni.
L'Italia partecipa al progetto Eu-SILC con l'"indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (EuSILC)", che coinvolge circa 650 comuni e 30.000 famiglie. La natura longitudinale dell'indagine impone che le famiglie selezionate siano seguite e intervistate, a intervalli annuali, per più anni consecutivi.
Il Comune di Pesaro partecipa a questa indagine con un campione di 142 famiglie estratte casualmente dall'Istat. Le famiglie interessate riceveranno una lettera di preavviso e verranno contattate da un rilevatore di una società incaricata dall'Istat, munito di cartellino di riconoscimento.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio di Statistica, tel. 0721/387593

Torna all'inizio