Rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie

La rilevazione sulle spese delle famiglie è una rilevazione campionaria effettuata dall'Istituto Nazionale di Statistica.

Si tratta di un'indagine conoscitiva essenziale che fornisce informazioni sulle spese, i viaggi e le vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono inoltre utilizzate per la stima dei conti economici del Paese.

Nel Comune di Pesaro vengono contattate per questa indagine 72 famiglie all'anno, estratte casualmente dalla lista anagrafica comunale. Ogni mese due rilevatori Istat prendono contatto con 6 famiglie, precedentemente informate tramite una lettera inviata dall'Istat, per effettuare la rilevazione.

la rilevazione fa riferimento ad un periodo di 14 giorni e si articola in due parti:

• la prima, a cura della famiglia, consiste nella registrazione sull'apposito libretto degli acquisti, assieme eventualmente al Taccuino di autoconsumi, con il modello ISTAT/BF/1 e ISTAT/BF/1 sostenuti nella settimana di riferimento;
  • la seconda in un'intervista, effettuata dal rilevatore riguardante diverse aree tematiche e contenente quesiti retrospettivi, finalizzata a dare un quadro delle condizioni di vita delle famiglie.

E' opportuno ricordare che per il buon esito dell'indagine è necessario la collaborazione delle famiglie affinché diano risposte il più possibile complete ed adeguate. Inoltre i dati raccolti nell'ambito dell'indagine sono tutelati dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Statistica, tel. 0721/387593