Contenuto principale

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 2018 il censimento ha assunto cadenza annuale anziché decennale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse. La rilevazione fa riferimento alla prima domenica di ottobre ed avviene nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di ogni anno.

Nell'anno 2023 le operazioni censuarie partiranno il 2 ottobre e si concluderanno il 22 dicembre. Il Comune di Pesaro Istat è interessato da un campionamento “da Lista”, per il quale i cittadini riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni necessarie per la compilazione del questionario che potrà essere effettuata:

  • in autonomia on-line, utilizzando le credenziali comunicate nella lettera inviata dall’Istat;
  • recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, all'indirizzo sotto riportato;
  • chiamando il Centro Comunale di Rilevazione per effettuare la compilazione in modalità telefonica.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale, pertanto sussiste l’obbligo di risposta da parte dei privati.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per informazioni o assistenza alla compilazione del questionario è possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento Largo Mamiani n. 26 - tel. 0721/387661 o 0721/387662

Torna all'inizio