Contenuto principale

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 2018 il censimento avrà cadenza annuale anziché decennale e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse. La rilevazione fa riferimento alla prima domenica di ottobre ed avverrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di ogni anno.

Nel Comune di Pesaro Istat prevede due tipi di campione, per i quali sono previste forme di compilazione diverse:

  • Campione Areale: il questionario verrà compilato direttamente dal rilevatore incaricato dal Comune, che durante la prima settimana di ottobre effettuerà una ricognizione del territorio affiggendo locandine sui protoni o inserendo degli avvisi nelle cassette postali e successivamente contatterà le famiglie per concordare un appuntamento;
  • Campione da Lista: i cittadini riceveranno dall’Istat una lettera con tutte le informazioni per la compilazione del questionario che potrà essere effettuata on-line in autonomia, o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, appositamente istituito.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale, pertanto sussiste l’obbligo di risposta da parte dei privati.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Statistica, tel. 0721/387593

Torna all'inizio