Contenuto principale

La tessera elettorale

La tessera elettorale personale a carattere permanente è stata istituita con legge n. 120/99 e sostituisce il vecchio certificato elettorale.

Con l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pesaro, a ciascun cittadino, viene assegnata una nuova tessera elettorale che verrà consegnata a domicilio dal corpo di polizia municipale.

La tessera DEVE essere esibita al seggio al momento della votazione unitamente ad un documento di identità e dovrà essere conservata scrupolosamente dall’elettore, in quanto potrà essere utilizzata per 18 consultazioni elettorali. 

 

Rinnovo o rilascio di un duplicato della tessera

All'esaurimento dei 18 spazi presenti la tessera viene sostituita, a richiesta dell'interessato, con una nuova tessera elettorale.

Analogamente, in caso di smarrimento o deterioramento, a richiesta degli interessati, con contestuale dichiarazione di smarrimento o su esibizione della tessera deteriorata, verrà rilasciato un duplicato.

Il rinnovo della tessera elettorale o il duplicato del documento vengono rilasciati dall'ufficio elettorale centrale (Via Don Minzoni 3) e, nel periodo delle elezioni,  limitatamente alla settimana precedente il giorno della votazione, dagli uffici anagrafici decentrati.

Qualora i dati contenuti nella tessera elettorale subiscano variazioni, il documento verrà aggiornato mediante un'etichetta adesiva che l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio e che dovrà applicare sulla propria tessera.

ATTENZIONE

In vista delle consultazioni elettorali è INDISPENSABILE che il cittadino verifichi per tempo che la propria Tessera Elettorale non abbia esaurito gli spazi interni a disposizione, al fine di evitare problemi o disservizi nell’espletamento del voto presso il seggio elettorale



Modello di richiesta rinnovo o duplicato della tessera elettorale

Torna all'inizio