Contenuto principale

Liste elettorali

Le liste elettorali contengono l'elenco, suddiviso per maschi e femmine, dei cittadini in possesso dei requisiti per esercitare il diritto di voto, residenti nel Comune di Pesaro o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero del comune di Pesaro.
L'iscrizione nelle liste elettorali è un automatismo di legge, quindi non è necessario presentare alcuna richiesta; l'unica eccezione è rappresentata dai cittadini comunitari i quali, per votare in occasione delle elezioni comunali e/o per le europee, dovranno chiedere l'iscrizione nelle cosiddette "liste aggiunte".

 

Le liste elettorali vengono periodicamente aggiornate secondo scadenze prefissate dalla normativa:

-due volte all'anno con le revisioni semestrali (che iniziano a febbraio/agosto e si concludono rispettivamente il 30 giugno ed il 31 dicembre)

-due volte all'anno con le revisioni cosiddette dinamiche (che si svolgono nell'arco di trenta giorni, a gennaio ed a luglio)

-infine, in occasione di elezioni, seguendo il rigido calendario fissato dal Ministero degli Interni, si effettuano revisioni dinamiche straordinarie per rendere il corpo elettorale aggiornato alla realtà di fatto in vista del voto (per maggiori informazioni visita anche la pagina dedicata alle elezioni).

richiesta copia liste elettorali

E' possibile ottenere copia delle liste elettorali per le finalità indicate dall’art. 51 del D.P.R. 20/03/1967 n. 223 così come modificato dal comma 5, art. 177 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196: "le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio e di ricerca statistica, scientifica o storica o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso".

Il pagamento dovuto in base alla Delibera di Giunta Comunale n. 95 del 26/09/2002, può essere effettuato tramite:

    -versamento su C/C postale n.13305610 intestato al Comune di Pesaro
    -bonifico codice IBAN: IT84T0311113310000000022635

specificando come causale “Rilascio copie liste elettorali”;

la ricevuta di pagamento dovrà essere recapitata a questo Ufficio Elettorale anche via fax n. 0721-387378.

Modello richiesta liste elettorali

Iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, nonché candidarsi a Consigliere comunale e/o essere nominati dal Sindaco componente di Giunta comunale.

In occasione delle elezioni europee possono votare nel comune di residenza i membri italiani al Parlamento europeo.

In entrambi i casi è necessario presentare richiesta all'ufficio elettorale allegando copia documento di riconoscimento.

Per le elezioni comunali la domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 5 gg dalla data dell’affissione del manifesto della convocazione dei Comizi per l’inserimento nelle liste elettorali aggiunte.

Per le elezioni europee  entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Modalità di presentazione

L’istanza di parte puo' essere presentata:

  • direttamente allo Sportello Informa&servizi (Protocollo), sito in Largo Mamiani 11;
  • trasmettendola a mezzo fax 0721/387378 ed allegando copia del documento valido di identità;
  • trasmettendola a mezzo posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comune.pesaro.pu.it ed allegando copia del documento valido di identità o firmando il modello digitalmente;
  • trasmettendo mediante posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: comune.pesaro@emarche.it , il modulo e la copia del documento d'identità valido o con firma digitale


Riferimenti normativi

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
Legge comunitaria 1999

Modulistica iscrizione liste aggiunte comunitari

Torna all'inizio