Con DPR del 17 luglio 2020, pubblicato in G. U. n. 180 del 18/07/2020, è stato indetto il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante «modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», avente il seguente quesito:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?».
I comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedi' 21 settembre 2020.
In relazione al decreto legge 14 agosto 2020 n. 103, saranno costituiti seggi speciali per garantire il voto domiciliare degli elettori in quarantena, in internamento o isolamento fiduciario per Covid-19.
Tali elettori sono ammessi al voto previa apposita istanza al comune di residenza. Essi dovranno fare richiesta del certificato che attesti l'esistenza delle condizioni di cui sopra da allegare alla domanda di richiesta di esprimere il proprio voto.
Questo certificato può essere richiesto dal 10 al 15 settembre 2020 attraverso:
- un apposito format online da compilare a cui si accede attraverso il seguente link
https://serviziweb.asur.marche.it/marche2020 ;
A completamento della procedure verrà rilasciata la ricevuta di richiesta in pdf da allegare alla domanda entro i termini previsti.
- attraverso l'operatore del call center, che effettuerà la domanda online per conto dell'utente, rispondendo al numero 0718705666 nei giorni e negli orari indicati di seguito:
Al termine verrà comunicato all'utente il codice identificativo dell'avvenuta richiesta che potrà essere trasmesso al Comune di residenza.
L'operatore sanitario del Dipartimento di Prevenzione riceverà la richiesta e potrà generare il relativo certificato, che sarà trasmesso al Comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto.