Voto degli italiani all'estero

Come esercitare il diritto di voto per gli elettori italiani all'estero, iscritti nell'anagrafe degli italiani all'estero (AIRE) o temporaneamente all'estero

Voto dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le le elezioni  per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, i quali per legge possono VOTARE PER  POSTA.
E’ POSSIBILE però IN ALTERNATIVA SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE.

Per manifestare l’ozione di voto in Italia è necessario comunicare per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al  Consolato ENTRO L'8 GENNAIO, utilizzando la modulistica allegata.

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza inviando – entro il 31 gennaio 2018 - AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione utilizzando il modello allegato.

PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO è possibile collegarsi alla pagina dedicata alle elezioni politiche 2018 del Comune di Pesaro, al sito del Ministero o chiedere delucidazioni al Consolato di competenza.