Contenuto principale

Carta di identità

Con decorrenza 08 gennaio 2018 la carta di identità elettronica sostituirà la carta di identità su supporto cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali:
-    motivi di salute e viaggio;
-    consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Per i cittadini AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero - la carta di identità è rilasciata solo in formato cartaceo, fino a nuova comunicazione del Ministero.
 
La nuova CIE viene richiesta presso l’ufficio anagrafe del Comune* (è possibile prenotare l’appuntamento on line).

Premunirsi di n. 1 foto tessera recente e del (eventuale) precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto da rendersi presso gli uffici di pubblica sicurezza.
Per i minori è prevista la presenza di entrambi i genitori salvo dichiarazione di assenso come da modello allegato.
Successivamente il Poligrafico Zecca dello Stato provvede a stampare il documento e ad inviarlo all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta ENTRO 6 (sei) giorni lavorativi.

*Uffici CIE

  • Ufficio Anagrafe Centrale, sito in Viale Don Minzoni n. 3,
    Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30
    Il sabato dalle 09.00 alle 12.00
  • Ufficio Anagrafe Quartiere di Villa Fastiggi, sito in Via Concordia s.n.,
    Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30
    Il sabato dalle 09.00 alle 12.00
  • Ufficio Anagrafe Quartiere di Pantano – Santa Veneranda, sito L.go volontari del Sangue n. 9 (zona Cinque Torri),
    Dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.00

 

Modalità e documenti necessari:

  • è sempre indispensabile la presenza fisica della persona titolare della carta d’identità, anche nel caso sia minorenne;
  • per l'identificazione dovrà essere esibito il documento d’identità scaduto o altro documento di identificazione (in mancanza, l'identificazione avverrà a mezzo degli Organi di Polizia - art.289 comma 7 RD 635/1940); per i minorenni, quando non sono già in possesso di altro documento, i genitori dichiarano, consapevoli delle responsabilità e delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, alla presenza dell'Ufficiale d'anagrafe, che le foto presentate da apporre sul documento riproducono le sembianze del minore;
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d'identità;
  • n.1 fototessera delle seguenti dimensioni: H 31mm L 23mm (due SOLO incaso di richiesta di carta di identità cartacea); la foto deve essere recente, a capo scoperto, senza capelli sul viso; il soggetto deve essere rivolto verso l'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro; la fotografia potrà essere fornita anche su supporto digitale (USB) rispettando anche le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400dpi; dimensione file massimo 500Kb; formato file .jpg;

Ulteriori informazioni

  • In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare se acconsentire o meno alla donazione di organi e tessuti;
  • in fase di inserimento dati debbono essere rilevate le impronte digitali di tutti i richiedenti che abbiano compiuto 12 anni (art. 3 II comma RD. 773/1931);
  • La CIE sarà recapitata a mezzo servizio postale al domicilio fornito dal richiedente entro 6/7 giorni lavorativi;
  • Per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere valido documento ai fini dell’espatrio;
  • La richiesta di CIE potrà essere effettuata anche previo appuntamento telefonico (0721/387368) o collegandosi al sito del Ministero sotto riportato. L'appuntamento darà diritto di precedenza.

Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Validità

La validità della carta d'identità (sia cartacea che elettronica) varia a seconda dell'età:

  • minori di 3 anni : 3 anni di validità (costo Euro 18,00)
  • minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni : 5 anni di validità (costo Euro 20,00)
  • maggiorenni : 10 anni di validità (costo Euro 22,00)

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe sito in Viale Don Minzoni n. 3, al recapito telefonico 0721/387368-596, dalle 12.50 alle 13.30.

Torna all'inizio