Contenuto principale

Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe si occupa della registrazione di tutti i cittadini (italiani, stranieri, comunitari) che hanno la propria dimora abituale nel comune di Pesaro e delle relative variazioni, del rilascio dei documenti di identità, dell'autentica di sottoscrizione di un documento, dell'autentica di copia di un documento.

Inoltre registra la costituzione delle convivenze di fatto e rilascia le certificazioni e le attestazioni desunte dagli atti d'ufficio e dall'archivio anagrafico.

Sede dell'Ufficio centrale:

Pesaro, Via Don Minzoni 3 - Piano terra

Orario al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì 8,30-12,30
  • sabato 9-12

Il 24 Settembre è festa del Patrono - gli uffici sono chiusi 

Contatti:

Le informazioni telefoniche saranno fornite da lunedì a sabato per:

  • modalità di rilascio di certificazioni, carte di identità ed autentiche di firme e copie - tel. 0721387368, dalle 12.50 alle 13.30;        
  • modalità di effettuazione di cambi di residenza - tel. 0721387596, dalle 12.50 alle 13.30

L'ufficio preposto al controllo delle autocertificazioni è l'ufficio certificazioni dell'anagrafe
e-mail: servizi.demografici@comune.pesaro.pu.it
       
pec: comune.pesaro.demografici@emarche.it
                   
Il D.L. n. 69 del 21/06/2013, art. 14, ha escluso l'utilizzo del telefax nella trasmissione dei documenti tra le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 82/2005 e negli accertamenti d'ufficio, pertanto le richieste via fax non verranno evase.

Responsabile dell'ufficio anagrafe: Pantera Paolo (residenze e iscrizioni A.I.R.E); Quatrini Donatella (C.I.E e certificazioni).

 

Uffici anagrafici decentrati

Gli uffici anagrafici decentrati nelle sedi dei quartieri effettuano il servizio di rilascio di certificati, autentiche di firma e copia.

Per le urgenze determinate da partenze per l'estero entro 6 giorni o relativamente a persone ricoverate o non deambulanti, rivolgersi esclusivamente all'ufficio anagrafe centrale in via Don Minzoni 3.

Le carte di identità elettroniche sono rilasciate dalle sedi del quartiere "Pantano - Santa Veneranda" e "Villa Fastiggi".


Gli orari delle sedi anagrafiche dei quartieri sono riportati alla voce "Quartieri" nella home-page.

Segreteria uffici di quartiere: dott.ssa Massarini Milena

Emergenza sanitaria Covid-19 - Riorganizzazione servizi demografici - Anagrafe chiuso fino al 3 aprile

Sino al 3 aprile uffici aperti esclusivamente per dichiarazioni di nascita e morte. Chiusi Anagrafe, Elettorale e Quartieri.
In linea con le nuove disposizioni, i servizi demografici rivedono modalità e orari di apertura per garantire lo svolgimento delle sole attività indifferibili da rendere in presenza.

Da oggi e sino al 3 aprile, sono garantiti esclusivamente i servizi essenziali relativi alle dichiarazioni di nascita e di morte, per le quali gli uffici saranno aperti solo su prenotazione nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30; il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
- telefono 0721/387370      email statocivile@comune.pesaro.pu.it;

Gli uffici ANAGRAFE ed ELETTORALE resteranno chiusi. Rimangono attivi l'account Skype ANAGRAFE PESARO e l'account Telegram-WhatsApp dell'Anagrafe 3336180133.

Per informazioni:
- telefono 0721/387299 dalle ore 08.30 alle ore 12.30, dal lunedì al sabato,:
- email servizi.demografici@comune.pesaro.pu.it

Gli uffici dei QUARTIERI resteranno chiusi.

Coronavirus e spostamenti - Autodichiarazione per il domicilio

I provvedimenti adottati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 8 e 9 marzo 2020) per evitare il diffondersi del coronavirus stabiliscono che gli spostamenti possono avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, da attestare mediante autodichiarazione. A questo proposito si precisa che:

- i cittadini dovranno essere muniti di certificazione del datore di lavoro, oppure potranno compilare l’apposita autocertificazione (che si riporta di seguito), reperibile anche online nel sito del Comune di Pesaro o della Prefettura.
- il domicilio, a differenza della residenza, non è un dato registrabile in Anagrafe, pertanto non è certificabile. Se, quindi, ci si sta spostando per raggiungere il proprio domicilio (diverso dalla residenza), la dimostrazione avviene solo mediante autodichiarazione (incorrendo nelle sanzioni previste se si dichiara il falso).

Torna all'inizio