Contenuto principale

Area Pedonale Urbana del Centro Storico

Il progetto rientra nell’ambito del Piano particolareggiato della zona a traffico limitato, approvato dalla giunta comunale nell’ottobre 2006, che prevede l’istituzione di un’area pedonale urbana (APU) lungo le direttrici principali del traffico pedonale, vale a dire via Branca, piazza del Popolo, via Rossini, nonché alcuni tratti di vie limitrofe quali Corso XI Settembre, via Zongo e via Tebaldi.

Per delimitare la zona "più interna" dell'Area Pedonale, nel cuore del Centro Storico, sono stati installati elementi dissuasori, in parte fissi e in parte a scomparsa (pilomat).

L’area pedonale è attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 10:00 alle 06:00 del giorno successivo. Va precisato che le limitazioni alla circolazione interessano anche zone all'esterno del limite segnalato dai dissuasori.

Nella figura sottostante l'area pedonale interna è rappresentata in arancione, mentre quella esterna è rappresentata in blu.

I dissuasori (fissi e a scomparsa) sono posizionati in via Rossini (nei pressi dell’intersezione con via Mazzolari), in via Branca (nei pressi dell’intersezione con via Americi), in via G. Bruno (nei pressi dello sbocco su piazza del Popolo), in piazza del Popolo (nell’angolo con via Mamiani e via S. Francesco), in via Zongo (in prossimità del civico n. 15) e in via Tebaldi (vicino al civico n. 21).

Dalle ore 6 alle 10 hanno accesso all’area pedonale i mezzi delle attività commerciali.

Torna all'inizio