Contenuto principale

Zone a Traffico Limitato

Le ZTL sono aree in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. Nel Comune di Pesaro esistono ZTL permanenti e ZTL temporanee, che si attivano in particolari periodi dell’anno in orari prestabiliti.

ZTL Permanenti:

  • Centro Storico di Pesaro;
  • Zona Mare;
  • Centro Storico frazioni di Novilara, Candelara e Fiorenzuola di Focara.

ZTL Temporanea:

  • Zona Mare allargata (estensione della ZTL Mare nei periodi estivi).

La ZTL del Centro Storico è protetta da accessi controllati elettronicamente, per ulteriori informazioni visita la sezione ZTL Centro Storico.

Area Pedonale Urbana

Le Aree Pedonali Urbane (APU) sono zona interdette alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata all'APU del Centro Storico.


Planimetria ZTL e APU

Visualizza la planimetria generale della Zona a Traffico Limitato (accessi e circolazione) con rappresentazione dell'Area Pedonale Urbana attiva dalle 10:00 alle 06:00 del giorno seguente.


Aree riservate a Residenti e Dimoranti in ZTL (fuori dalla ZTL)

Con Deliberazione della Giunta Comunale numero 226 del 20/11/2008, sono state individuate zone in cui riservare spazi di sosta ai residenti e dimoranti in ZTL Centro in possesso del relativo permesso con costa su suolo pubblico.

Attenzione:
In questi spazi possono sostare sia i residenti / dimoranti ZTL Centro in possesso del relativo permesso con sosta su suolo pubblico, sia i titolari di abbonamento per la sosta in zona a pagamento della Zona C.

Si tratta di zone limitrofe al perimetro della ZTL ove è vigente il regime di sosta a pagamento su strisce blu. Gli spazi sopra descritti sono i seguenti:

  • 5 stalli di sosta in via Del Governatore;
  • 9 stalli di sosta in via Oberdan;
  • 5 stalli di sosta in via Pascoli;
  • 6 stalli di sosta in via Cartella;
  • 4 stalli di sosta in corso XI settembre (tra via Della Pace e via Mammolabella).

Inoltre, residenti e dimoranti ZTL Centro con permesso di sosta su suolo pubblico sono autorizzati a sostare sugli stalli di sosta a pagamento della zona mare denominata "Zona D", esponendo il permesso di cui sono titolari.

Torna all'inizio