Contenuto principale

Sicurezza e prevenzione

Le postazioni per il controllo elettronico della velocità, la programmazione e le zone soggetti a controlli per il rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada.

Sentenza 113 / 2015 (Corte Costituzionale)

Con sentenza 113/2015, depositata il 18/06/2015 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei LIMITI DI VELOCITA' siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

A tal riguardo si comunica che, gli apparati autovelox utilizzati dalla Polizia Locale per il rilevamento elettronico della velocità sul territorio (in postazione fissa senza la supervisione di un agente), vengono regolarmente sottoposti alle suddette verifiche periodiche.

Controllo elettronico della velocita' sulla SS Adriatica e sulla SS Montelabbatese

Sulla SS16 Adriatica e sulla SS746 Montelabbatese, il controllo della velocità è attivo tutti i giorni della settimana (festivi compresi) 24 ore su 24.
Le postazioni autovelox sono collocate:

  • sulla SS16 al Km 230+800 nella direzione da Pesaro verso Rimini (intersezione tra strada Della Romanga e strada Ronchi);
  • sulla SS16 al Km 228+952 nella direzione da Rimini verso Pesaro (ingresso Loc. Siligata);
  • sulla SS16 nel tratto compreso tra il Km. 240 +900 al Km. 244 (zona sottomonte): i misuratori elettronici rileveranno la velocità media nella direzione da Fano verso Pesaro e quella istantanea (nei pressi dell’autovelox) da Pesaro verso Fano;
  • sulla SS746 Montelabbatese al Km. 6 +200 (intersezione con via Lago Trasimeno)

Il limite di velocità massima è fissato a 90 km/h sulla SS16 e a 70 km/h sulla SS746.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla guida dei veicoli ed in particolare ai limiti di velocità indicati nelle predette strade. Viaggiare in sicurezza è un proprio diritto, ma costituisce anche un dovere civico verso le altre persone.

Controlli mirati per il rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada

Si avvisa la cittandinanza che verranno intensificati i controlli alle norme di comportamento del Codice della Strada sulle principali arterie di raccordo tra le zone periferiche ed il centro di Pesaro, in particolare sulle seguenti strade: strada Valle Tresole, strada Di Valgelata, via Del Ponte della Valle, via Italo Bonino Bonini, strada Dei Colli, strada Della Fabbreccia, via Solferino.

Controlli con street control

Quotidianamente vengono effettuati controlli stradali con l'ausilio di strumentazione tecnologica denominata Street Control. Il servizio è mirato al contrasto della sosta selvaggia in situazioni che possano costituire intralcio alla circolazione veicolare e potenziali pericoli per il transito pedonale (costretto ad esporsi sulla strada).

Le zone in cui sono più frequenti segnalazioni per sosta selvaggia reiterata nel Comune di Pesaro sono le seguenti: Via Vincenzo Rossi, via Antonio Cecchi, via Del Novecento, via Goito, corso XI settembre, piazza Francesco Redi. A queste strade si è recentemente aggiunta via Bonini (nel tratto che porta alla frazione di Santa Veneranda)

I controlli con le strumento verranno effettuati in modalità dinamica (cioè con veicolo in movimento) e le violazioni accertate fotograficamente con la strumentazione tecnica verranno notificate ai trasgressori nelle modalità previste dalla normativa vigente.

Torna all'inizio