Contenuto principale

Vista-Red

VistaRed è un sistema digitale di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il semaforo rosso.
Il sistema Vista Red installato nel Comune di Pesaro è attivo H24:

Attualmente sono presenti due impianti:

  • il primo, attivo dal 09/04/2008, in corrispondenza dell'intersezione stradale tra viale Della Vittoria / viale Della Repubblica / largo Aldo Moro (su entrame le direzioni di marcia della strada statale 16);
  • il secondo, attivo dal 24/11/2018, in corrispondenza dell'intersezione stradale tra viale Della Vittoria / viale Piave / viale Giuseppe Verdi (su entrame le direzioni di marcia della strada statale 16);

La particolarità dello strumento è che non richiede la presenza di organi di polizia: il sistema fornisce, in un unico filmato digitale criptato compresso, la sequenza della presunta infrazione dell'attraversamento dell'intersezione.

Le attività di accertamento delle infrazioni e la conseguente elevazione delle sanzioni sono svolte presso la sede del Comando di Polizia Locale dagli agenti preposti, in seguito dell’analisi dei filmati registrati dal sistema.

L'obbligo di informazione all'utenza della presenza della postazione di rilevamento elettronico dell'infrazione e' stata assicurata dall'apposizione di segnaletica verticale regolarmente installata su entrambe le direzioni di marcia.

Si informa l'utenza che la durata della fase semaforica con luce gialla e' di 4 secondi.

Vista Red ha ottenuto l’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il decreto n. 162 del 23/02/2006 e successive integrazioni.

Sanzioni e informazioni

Chi prosegue la marcia, oltrepassando la striscia longitudinale di arresto e attraversando un intersezione stradale in presenza di segnaletica semaforica che emette luce rossa, soggiace alla violazione prevista dagli articoli 41 comma 11 e 146 comma 3 del Codice della Strada.

Termine pagamento DIURNA (07:00 - 22:00) NOTTURNA (22:01 - 06:59)
entro 5 gg dalla notifica del verbale euro 116,90 euro 155,87
entro 60 gg dalla notifica del verbale euro 167,00 euro 222,67
dopo 60 gg dalla notifica del verbale euro 333,00 euro 444,00

Agli importi sopra indicati vanno sommate le spese procedurali e di notifica degli atti.

La seconda violazione dello stesso articolo del Codice della Strada commessa in un biennio, comporta la sospensione della patente di guida da UNO a TRE mesi.
In caso di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, non e' applicabile la riduzione del 30% (prevista in caso di pagamento della sanzione entro 5 giorni dalla notifica).

Visione della prova di infrazione

Attraverso i servizi online, è possibile visionare i fotogrammi della prova di infrazione e il filmato dell'accertamento rilevato dal semaforo (riportando i dati contenuti sul verbale notificato).

Accedi al servizio di visura infrazioni Vista-Red

Torna all'inizio