Contenuto principale

Verbali al Codice della Strada

Gli utenti che abbiano ricevuto la notifica del verbale di accertamento per una infrazione al Codice della Strada potranno utilizzare i Servizi Online per verificare lo stato del verbale ed utilizzare gli strumenti a disposizione.

Tramite i servizi online è possibile prendere visione della documentazioni relativa alle norme violate, degli allegati al verbale quali ricevute di ritorno delle raccomandate e le informazioni relative al verbale come la data spedizione, la data notifica, la data di scadenza, lo stato del verbale, ecc...

Elementi multimediali (foto e video)

In conformità con quanto indicato dal Garante della Privacy con provvedimento numero 408 del 13/12/2012, il download dI fotografie e video degli accertamenti sono stati inibiliti per evitare che vengano diffuse immagini di soggetti non coinvolti nell'accertamento.

Per ottenere (o visionare) la fotografia dell'accertamento, il proprietario del veicolo sanzionato, dovrà inoltrare istanza di accesso agli atti.

Gli elementi multimediali per i quali attualmente è inibita la visione online sono quelli relativi a:

  • violazioni all'art. 142 del C.d.S. per il superamento dei limiti di velocità imposti (rilevati con autovelox – telelaser);
  • violazioni agli art.li 41 e 146 del C.d.S. per il mancato rispetto della segnaletica semaforica all'intersezione con viale Della Vittoria e viale Della Repubblica (S.S.16 su entrambe le direzioni di marcia) tramite il sistema denominato Vista-Red.

Per visionare gli elementi multimediali relativi alle violazioni di cui sopra sarà necessario recarsi presso l'Ufficio di Front Office negli orari di apertura..

Per visionare la documentazione multimediale relativa al verbale notificato occorrera' presentare una richiesta scritta compilata dal titolare del verbale o da un suo delegato (occorre la delega scritta accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante); il modulo per la richiesta può essere reperito presso il Comando o scaricato dalla sezione modulistica).
In caso di presentazione per posta o a mezzo di una persona addetta, al modulo va allegata una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.

Torna all'inizio