Contenuto principale

Rimozione veicoli e modalità di restituzione

D: Non trovo più il mio veicolo dove lo avevo parcheggiato, cosa fare?
R: E' possibile che il veicolo sia stato rimosso dalla Polizia Locale, vedere caso seguente.

D: Cosa fare se il mio veicolo è stato rimosso per una violazione al Codice della Strada?
R: Per prima cosa occorre verificare che il veicolo sia stato effettivamente rimosso dalla Polizia Locale (numero verde 800011031 oppure chiamata urbana allo 0721387800) per capire se ci sono ostacoli alla restituzione del mezzo o se può essere ritirato senza particolari formalità.
Successivamente occorre presentarsi presso la sede del Comando muniti di patente di guida dei documenti di circolazione del veicolo oppure (se chiusi all'interno del veicolo rimosso) delle chiavi del mezzo ed ottenere il verbale di restituzione da presentare alla depositeria che ha in custodia il mezzo.

D: Il veicolo che ho parcheggiato sulla pubblica via è stato rimosso, ma io non sono il proprietario, posso ritirarlo?
R: Il veicolo deve essere ritirato dal suo proprietario o in caso di sua assenza da chi dimostri che era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione. In caso di assenza o impossibilità di entrambi, il veicolo può essere ritirato da qualunque persona maggiorenne munita di delega del proprietario. La delega può essere redatta su carta semplice e deve essere corredata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del proprietario del veicolo.

D: Il veicolo che ho parcheggiato sulla pubblica via è stato rimosso, ma è intestato ad una società. Cosa posso fare per ritirarlo?
R: Se il veicolo è intestato ad una società, la delega va redatta e firmata dall'amministratore della società su carta intestata della stessa e deve essere accompagnata dal foglio camerale.

D: Il veicolo che è stato rimosso ha la targa straniera, cosa devo fare per ritirarlo?
R: Se la targa del veicolo appartiene ad uno stato estero, può essere restituito con le stesse modalità riportate ai punti precedenti, ma il pagamento del verbale di violazione del divieto di sosta deve essere pagato all'atto del rilascio del veicolo. 

D: Se viene rimosso un veicolo a noleggio, chi può chiedere la restituzione dello stesso?
R: Il veicolo può essere consegnato esclusivamente alla persona che ha preso in noleggio il veicolo esibendo copia del contratto stipulato con la società, oppure, da persona incaricata dalla stessa società e munita di formale delega.

D: Quali sono i costi e le modalità di pagamento per la rimozione?
R: I pagamenti vanno effettuati direttamente presso le depositerie e variano a seconda dei giorni in cui il veicolo è tenuto in custodia (per informazioni contattare la depositeria che ha in custodia il veicolo)

D: Quanto tempo occorre per la restituzione del veicolo?
R: La restituzione del veicolo è immediata, salvo che non occorra verificare particolari requisiti per la circolazione dovuti al tipo di violazione accertata.

D: Quali sono le ditte / depositerie convenzionate con la Polizia Locale?
R: Le ditte convenzionate per la rimozione e custodia del veicoli rimossi per violazioni alle norme del Codice della Strada sono indicate nella sezione seguente.

Imprese convenzionate con la Polizia Locale

Ditta Indirizzo Sede Diurno Notturno
CICAR srl strada Montefeltro 67 PESARO 072121690 337646231 - 3349424593
NUOVA EURO CRISCI via Brigata Garibaldi 12 PESARO 0721283344 3299833301 - 3403262151
DRUDI strada Dei Colli sn PESARO 072150251 3358367347
SPADONI & CRESCENTINI via Lazio 2 PESARO 0721411333 337638567
Torna all'inizio