Contenuto principale

Obiettivo

L'obiettivo primario dell'unita organizzativa è la gestione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Pesaro, di proprietà privata, dello Stato o di altri Enti, in uso al Comune stesso.

Competenze

Il nuovo schema di organizzazione, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 66 del 29/05/2017, ha assegnato all'U.O. Risorse Patrimoniali le seguenti competenze:

Predisposizione ed aggiornamento del sistema informativo sulle unità immobiliari collegato con le procedure amministrative del patrimonio che consente la rilevazione sistematica dei dati fondamentali di ordine tecnico ed economico relativi alla utilizzazione del patrimonio comunale ed all'aggiornamento del suo inventario.

Gestione dei beni immobili demaniali marittimi di proprietà dello Stato ai fini delle procedure inerenti:
rilascio, rinnovo, variazione, subingresso delle concessioni e delle autorizzazioni di legge;
determinazioni ed esazione dei relativi canoni e fidejussioni;
garanzia della sicurezza sulle spiagge libere, procede all'acquisizione di attrezzature e professionalità specifiche.

Predisposizione proposte di piani di alienazione e valorizzazione del Patrimonio, all’acquisto di immobili unitamente alle necessarie valutazioni di convenienza.

Provvedimenti di demanializzazione e sdemanializzazione degli immobili di proprietà comunale o di uso pubblico.

Acquisizione delle opere di urbanizzazione realizzate da privati.

Gestione giuridico, economica ed amministrativa delle locazioni attive e passive

Supporto e consulenza agli altri servizi dell’Ente nella gestione giuridica ed economica, anche per la successiva assegnazione a terzi, dei beni loro affidati con specifico atto dalla giunta comunale utilizzati per necessità istituzionali o attività inerenti.

Torna all'inizio