Contenuto principale

Attività e progetti

Questa pagina raccoglie i progetti e le iniziative che vengono organizzati intorno ai temi delle pari opportunità: convegni, incontri, attività rivolte alle scuole e servizi presenti sul territorio.

 

La punta dell'iceberg

3-30 novembre - Istituti scolastici di 2° grado, Pesaro
Il femminicidio è solo la punta dell'iceberg

L’associazione di promozione sociale Percorso Donna, propone agli studenti delle scuole secondari di secondo grado di Pesaro degli incontri volti alla sensibilizzazione degli studenti all’importanza diriconoscere i segnali che stanno alla base dei comportamenti violenti di cui i femminicidi sono solo la punta dell’iceberg. Questo progetto, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi, intende sollecitare momenti di riflessione con e tra gli adolescenti per una fruizione critica delle relazioni tra pari, per la prevenzione della violenza di genere e la promozione del rispetto delle differenze.


Nel mese di novembre le operatrici di Percorso Donna svolgeranno incontri presso: IPSIA Benelli, ISS S.Marta - Branca, ITAS Cecchi, ITET Bramante - Genga, Liceo Mamiani, Liceo Marconi, Liceo Mengaroni.
L'iniziativa è patrocinata dall’assessorato alla crescita e pari opportunità del comune di Pesaro e dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre, piazza del popolo - scopertura targa in memoria di tutte le vittime di violenza di genere

24 novembre, teatro sperimentale - proiezione del film: "Vita mia" realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di 2° grado

20-29 novembre campagna di comunicazione: La violenza contro le donne è un crimine contro l'umanità


La legge non basta

lunedì 4 settembre ore 15 - Loggia del Genga - Palazzo Ducale, Pesaro

La legge non basta
Prevenzione e lotta alla violenza contro le donne

L’assessore Giuliana Ceccarelli e l’assessore Sara Menguccidialogano con la senatrice Francesca Puglisi -Presidente della Commissione d’Inchiesta sul Femminicidio- e le rappresentanti delle associazioni femminili del territorio per per fare il punto sulla legge in materia di femminicidio.

Torna all'inizio