Zelmira, da Napoli a Vienna / Buon (non) compleanno Rossini

Dal   al

Alla chiesa dell’Annunziata la conferenza della Fondazione Rossini con Saverio Lamacchia che parlerà della fortuna dell’ultima opera della stagione napoletana del compositore

Sabato 26 febbraio alle 17.30 alla chiesa dell’Annunziata la Fondazione Rossini propone la conferenza a cura di Saverio Lamacchia dell’Università di Bologna ‘Zelmira, da Napoli a Vienna’. Presenta Ilaria Narici, direttore scientifico della Fondazione Rossini.

Zelmira
è un'opera in due atti scritta da Gioachino Rossini su libretto di Andrea Leone Tottola (tratto da Zelmire, tragédie en cinq actes, messa in scena ad Avignone nel 1762 dallo scrittore francese Dormont de Belloy). L'opera venne concepita fin dall’inizio per due diversi teatri: il San Carlo di Napoli (dove debuttò con successo il 16 febbraio 1822) e il Theater am Kärntnertor di Vienna dove venne applaudita il 13 aprile dello stesso anno. Della fortuna dell’opera, ultima della stagione napoletana di Rossini, parlerà Saverio Lamacchia, docente all’Università di Bologna. Studioso del teatro d'opera del Sette-Ottocento, Lamacchia ha pubblicato due monografie rossiniane: Il vero Figaro o sia il falso factotum: riesame del "Barbiere" di Rossini, Torino, EDT, 2008, Zelmira. Un’opera per due palcoscenici e due case regnanti, Pesaro, Fondazione Rossini, 2006 (collana “I libretti di Rossini”). Le altre pubblicazioni comprendono saggi in rilevanti periodici di musicologia, tra cui «Bollettino del Centro rossiniano di studi», «Il saggiatore musicale», «Studi verdiani», «Studi musicali». Ha collaborato con numerose istituzioni sinfoniche e teatrali, tra cui il Théâtre du Châtelet di Parigi, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Staatsoper di Vienna, l’Orchestra Mozart di Bologna, il Teatro Regio di Parma, il Teatro comunale di Ferrara, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro regio di Torino.

www.fondazionerossini.com

'Buon (non) Compleanno Rossini' è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini.