Contenuto principale

XX Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 15 settembre a Pesaro si aprono sinagoga e cimitero ebraico.

Domenica 15 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla ventesima edizione, l’evento propone anche quest’anno un fitto programma che coinvolge 34 paesi europei; in Italia sono 15 le regioni per un totale di 88 località da nord a sud. Centinaia le attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher. Città capofila è Parma. Il tema 2019 - “I sogni, una scala verso il cielo” - riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe; ai sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative.

A Pesaro, come consuetudine, si aprono al pubblico la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico sul Parco San Bartolo. Inoltre, alle 17, la sinagoga accoglie una visita guidata con letture.

Sinagoga via delle Scuole

orario 10-13, 16-19
ingresso gratuito; info 0721 387541
ore 17
La portinaia e la sinagoga

visita guidata con approfondimento sulla Shoah seguendo i pannelli della mostra sulle leggi razziali del 1938 allestita al piano terra della sinagoga e lettura del libro "La portinaia Apollonia".
ingresso libero

Cimitero ebraico  strada panoramica San Bartolo c/o n. 161
orario 10-13, 15-18.30; visite guidate
ingresso gratuito | info 348 7751596

Le iniziative di Pesaro sono promosse da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Fai Fondo per l’Ambiente Italiano/delegazione di Pesaro e Urbino, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ riconosciuta dal Consiglio d’Europa

www.ucei.it/giornatadellacultura
 


Torna all'inizio