We Nature

Dal   al

Sabato 21 e domenica 22 maggio si parla di natura per la prima edizione di un evento immerso nel verde del Parco San Bartolo, nel bellissimo borgo di Fiorenzuola di Focara.

Sabato 21 e domenica 22 maggio a Pesaro arriva We Nature, la prima edizione dell’evento immerso nel verde del Parco Naturale Monte San Bartolo: un’occasione imperdibile per parlare di natura ma anche per viverla.

PROGRAMMA DOMENICA 22 MAGGIO

H. 9.00 - MONTE BRISIGHELLA
Scuola di campo: la migrazione degli uccelli lungo le falesie costiere del Parco Monte San Bartolo.
A cura del Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik.
Come riconoscere i piccoli migratori. Docenti: Vincenzo Alfano (ornitologo LIPU), Laurent Sonet (Parco San Bartolo).
Numero max 30 persone. Consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli.

H. 9.00 - BIKE CORNER VIA PANORAMICA
Bike Trekk Tour Parco San Bartolo

“Rapaci Safari Bike”, Trekking in bici per per l’ avvistamento dei rapaci in volo. Organizzato da Via Panoramica in collaborazione con Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik.
Costo iscrizione: € 60 (con noleggio bici + guida), € 30 (bici propria + guida). Info: www.viapanoramica.com | 320 0472436 (Via Filiberto 3, Gabicce Monte)

H. 9.00 / 11.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Trekking

“Il Sentiero delle Passioni, osservare gli uccelli sul sentiero da Fiorenzuola alla Spiaggia di Fiorenzuola di Focara” . Con la guida naturalistica Marco Triches. Organizzato dal Parco Naturale Monte San Bartolo

H. 10.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di STYLE PICCOLI
e SWAROVSKI OPTIK
“Racconti dalla Savana. Come abbiamo messo i collari ai licaoni”
Con la ricercatrice scientica e brand ambassador di Swarovski Optik, Gabriella Postiglione.

H. 12.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di OASIS e SWAROVSKI OPTIK
“Dal Birdwatching al Digiscoping, i due volti dell’osservazione naturalistica”
Con il brand ambassador di Swarovski Optik, Riccardo Camusso
Info e Prenotazione: 328 2774258 (Whatsapp o sms)

H. 15.00 - CAMPANILE DI S. ANDREA (FIORENZUOLA)
Talk Show

“La Natura della cultura, verso Pesaro capitale Italiana della cultura 2024”.
Con Marco Ardemagni (Cartepillar AM, Rai Radio2), Angelo Pittro (Lonely Planet), Daniele Vimini (Vicesindaco Comune di Pesaro) e Elena Viganò (Università di Urbino).

H. 15.00 - PIAZZA D. ALIGHIERI (FIORENZUOLA)
Laboratorio per bambini

“Il prato orito alla maniera di Hervé Tullet” a cura di Barbara Zenobi. Laboratorio gratuito creativo per realizzare insieme un’opera d’arte.
Per adulti e bambini dai 4 anni in su.

H. 16.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di LATITUDES e SWAROVSKI OPTIK

“I segreti per realizzare un reportage nella natura”
Con la fotografa naturalista brand ambassador di Swarovski Optik, Fiorella Dotta.

H. 16.00 - PIAZZA D. ALIGHIERI (FIORENZUOLA)
Escursione

“Escursione naturalistica da Fiorenzuola di Focara a Casteldimezzo e osservazione della migrazione” Con la guida naturalistica Marco Triches.
Consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli.

H. 16.30 - MONTE BRISIGHELLA
Escursione

“L’erpetofauna (Anfibi e Rettili) del Parco Naturale Monte San Bartolo”.
A cura del Parco Naturale Monte San Bartolo. Con la guida Andrea Fazi (naturalista ed educatore ambientale). Numero max 25 persone.
Info: 328 2774258 (Whatsapp o sms)

H. 18.00 - CAMPANILE DI S. ANDREA (FIORENZUOLA)
Talk Show

“18 anni di studio della migrazione dei rapaci sul San Bartolo”
Il San Bartolo come anello della catena dei siti di migrazione della rotta adriatica”. Illustreranno studi e risultati Massimo Pandol , Laurent Sonet e Guido Premuda.

Promosso dal Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo e dalla Regione Marche in collaborazione con Swarovski Optik, l’evento rappresenta un’opportunità preziosa per conoscere da vicino una delle più belle aree naturali delle Marche.

Da soli, con amici o in famiglia, We Nature vi aspetta!
Info: https://www.we-nature.it/