We Nature

Dal   al

Sabato 21 e domenica 22 maggio si parla di natura per la prima edizione di un evento immerso nel verde del Parco San Bartolo, nel bellissimo borgo di Fiorenzuola di Focara.

Programma SABATO 21 MAGGIO

H. 8.00 - PIAZZA D. ALIGHIERI (FIORENZUOLA)
Escursione

“Gli uccelli del San Bartolo. Tanta biodiversità in questo piccolo Parco!”
Escursione naturalistica alla scoperta dell’avifauna con l’ornitologo Vincenzo Alfano
(LIPU Pesaro). Numero max 30 persone. Consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli.

H. 9.00 - MONTE BRISIGHELLA
Scuola di campo: i rapaci in migrazione del San Bartolo.
A cura del Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik.
Docenti: Jacopo Angelini, Massimo Pandol, Guido Premuda.
Numero max 30 persone. Consigliati binocolo e guida di campo sugli uccelli. Punto di incontro: Prato pascolo del Parco di Monte Brisighella.

H. 9.00 - BIKE CORNER VIA PANORAMICA
Bike Trekk Tour Parco San Bartolo
“Rapaci Safari Bike”, Trekking in bici per l’ avvistameno dei rapaci in volo.
Organizzato da Via Panoramica in collaborazione con Parco Naturale Monte San Bartolo e Swarovski Optik.
Costo iscrizione: € 60 (con noleggio bici + guida), € 30 (bici propria + guida).
Info: www.viapanoramica.com | 320 0472436 (Via Filiberto 3, Gabicce Monte)

H. 10.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di STYLE PICCOLI
e SWAROVSKI OPTIK

“Riconoscere il verso degli uccelli. E tecniche per disegnarli” Con i brand ambassador di Swarovski Optik Francesco Barberini (il più giovane ornitologo d’Italia) e il wildelife artist, Marco Preziosi. Presentazione del libro per ragazzi “Dinosauri che volano”
di Francesco Barberini.

H. 10.30 - CAMPANILE DI S. ANDREA (FIORENZUOLA)
Talk Show
“Il clima che cambia: l’impatto sugli habitat animali”
Saluti: Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro) e Francesco Acquaroli (Presidente Regione Marche), Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana), Michele Munafò (ISPRA),
Paolo Bonasoni (ISAC-CNR), Luca Santini (Federparchi), Alessandro Cecchi Paone (Divulgatore Oasis), Marco Maria Scriboni (Parco San Bartolo), Massimo Pandol (Parco San Bartolo),
Luca Pellicioli (Citizen Science), Luciano Ruggieri (EBN Italia), David Monacchi (Sonosfera Pesaro). Modera: Elena Carbonari (Isoradio).

H. 12.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di OASIS e SWAROVSKI OPTIK
“Dal Birdwatching al Digiscoping, i due volti dell’osservazione naturalistica”
Con il brand ambassador di Swarovski Optik, Riccardo Camusso.

H. 15.00 - PIAZZA D. ALIGHIERI (FIORENZUOLA)
Laboratorio per bambini
“Il mio erbario” a cura di Silvia Storini.
Camminiamo insieme e individuiamo le piante che vivono nel loro ambiente naturale raccogliamo le loro foglie in un libretto che potremo tener sempre con noi e arricchire in ogni altro momento. Laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su.

H. 16.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di LATITUDES e SWAROVSKI OPTIK
“I segreti per realizzare un reportage nella natura”
Con la fotografa naturalista brand ambassador di Swarovski Optik, Fiorella Dotta.

H. 18.00 - SEDE PARCO (FIORENZUOLA)
Laboratorio/seminario a cura di OASIS e SWAROVSKI OPTIK
“Citizen Science, diventa protagonista della ricerca scienti ca”
Con il Citizen Science expert e brand ambassador di Swarovski Optik, Luca Pellicioli.

H. 19.00 - CAMPANILE DI S. ANDREA
Concertone
“Sulle Strade della Musica” - A cura di Max Locafaro e Elena Carbonari con la collaborazione di Silvia Salemi. Progetto di Isoradio con il patrocinio del Ministero della Cultura e SIAE. I giovani talenti della musica italiana.

Promosso dal Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo e dalla Regione Marche in collaborazione con Swarovski Optik, l’evento rappresenta un’opportunità preziosa per conoscere da vicino una delle più belle aree naturali delle Marche.

Da soli, con amici o in famiglia, We Nature vi aspetta!
Info: https://www.we-nature.it/