Voto domiciliare e voto assistito

Fonte: Ministero dell'Interno

Gli elettori affetti da grave infermità e che non possono allontanarsi dall'abitazione possono richiedere di esercitare il voto presso il proprio domicilio. Coloro che necessitano di essere accompagnati in cabina elettorale possono ricorrere al voto assistito.

E' necessario presentare apposita domanda, corredata da relativa certificazione sanitaria.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono chiedere di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio del comune per cui è elettore.

L'elettore interessato dovrà far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria.

La domanda di ammissione deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e possibilmente un recapito telefonico. Deve inoltre essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria.
Tale certificazione viene rilasciata presso le seguenti strutture:

DISTRETTO DI PESARO, VIA XI FEBBRAIO 36:

- Lunedi / Mercoledì / Venerdì dalle ore 08:00 alle 12:00

- Lunedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE, VIA NITTI 30

- Sabato dalle 11:00 alle 12:30

DISTRETTO DI GABICCE MARE

- Martedì dalle 08:00 alle 10:30

- Giovedì dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

DISTRETTO DI MONTECCHIO

- Lunedì e Mercoledì dalle 11:00 alle 12:30

- Venerdì dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00

L’istanza puo' essere presentata:

all’Ufficio Elettorale
    allo Sportello Informa&servizi (Largo Mamiani 11)
    a mezzo fax 0721/387378

VOTO ASSISTITO E NON DEAMBULANTI

Agli gli elettori affetti da grave infermità fisica che impedisca loro di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore è consentita la presenza di un accompagnatore all'interno della cabina elettorale.

Per esercitare tale facoltà è possibile:

- presentare domanda presso l'ufficio elettorale del comune accompagnata da certificato medico rilasciato dall’ASUR competente e  tessera elettorale; il comune, ricevuta l'istanza e verificata la documentazione presentata, appone un timbro sulla tessera dell'elettore, attestante che ha diritto al voto assistito; la tessera elettorale timbrata dovrà essere esibita al momento del voto al presidente di seggio.

L’istanza di parte e la documentazione prescritta deve essere presentata:
    all’Ufficio Elettorale - via Don Minzoni n. 3;
    allo Sportello Informa&servizi - protocollo generale - Largo Mamiani n. 11;

- oppure presentarsi direttamente al seggio elettorale con il certificato dell'ASUR attestante l'impedimento fisico che non consente di esprimere il voto autonomamente; il Presidente di seggio, anche in mancanza del timbro sulla tessera elettorale, permetterà l'espressione del voto assistito.

-presentarsi direttamente al seggio: su valutazione del presidente di seggio, se l'impedimento fisico è evidente, potrà essere ammesso all'espressione del voto assistito.

Il rilascio della certificazione medica sarà possibile secondo il seguente calendario:

DISTRETTO DI PESARO, VIA XI FEBBRAIO 36:

- Giovedì 23 Maggio dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

- Venerdì 24 Maggio dalle ore 08:00 alle 12:00

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE, VIA NITTI 30:

- Sabato 25 Maggio dalle ore 11:00 alle 12:30

DISTRETTO DI GABICCE:

- Giovedì 23 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

DISTRETTO DI MONTECCHIO:

- Venerdì 24 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle 16:00 alle 17:00

Nella giornata della consultazione elettorale, il 26 Maggio 2019 gli ambulatori saranno aperti secondo il seguente calendario:

DISTRETTO VIA XI FEBBRAIO:

- dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00

CIRCOSCRIZIONE DI VILLA FASTIGGI, via Concordia S.N.

- dalle ore 09:00 alle ore 11:00

DISTRETTO DI MONTECCHIO:

- dalle ore 09:00 alle ore 11:00

DISTRETTO DI GABICCE MARE:

- dalle ore 10:00 alle ore 12:00