Contenuto principale

Visite musicali nella storia del pianoforte

Dal   al 

Per la mostra Rossini 150, il sabato e la domenica visite speciali con un pianista

Attorno alla grande mostra diffusa Rossini 150 con tre sedi a Pesaro, Urbino e Fano, in programma imperdibili esperienze di visita dedicate al Cigno.

L’evento ospita infatti la ‘Mostra del Pianoforte Storico e del Suono’ grazie alla collaborazione con il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici - Marche Italy, da cui provengono 13 antichi strumenti, da fine settecento ai primi del novecento in gran parte della ‘Collezione Claudio Veneri’, completamente restaurati e funzionanti. Otto di questi - tra cui il Pleyel marchio prediletto da Gioachino - si possono ammirare e ascoltare a Palazzo Mosca dove sono protagonisti di visite speciali: il sabato e la domenica alle 19.30, “Visite Musicali nella Storia del Pianoforte”, un vero e proprio viaggio nella storia dell’evoluzione dello strumento e in quella dei compositori - Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy e Verdi - e ovviamente Rossini. Brani da ascoltare nella sonorità originale grazie alle esecuzioni di un pianista-concertista che guiderà la visita facendo vivere ai visitatori emozioni assolutamente straordinarie.

Si tratta di appuntamenti di qualità che mirano a supportare e valorizzare il patrimonio artistico delle aree colpite dall’ultimo sisma nelle Marche - territorio in cui opera il Museo del Pianoforte Storico e del Suono – per incentivarne riscoperta e sviluppo turistico. Un territorio ricco di bellezze storiche, culturali e naturalistiche, come illustrano le  immagini video full HD in loop che corredano la “Mostra del pianoforte storico” nelle tre sedi.

Palazzo Mosca – Musei Civici

Visita Musicale nella Storia del Pianoforte

sabato e domenica h 19.30 

€ 10 + biglietto mostra ridotto € 6

per gruppi di 10 persone minimo; prenotazione obbligatoria, 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it 

Torna all'inizio