Visite guidate al Cimitero Centrale

Dal   al

Un percorso per ricostruire nascita e storia di un luogo storico della città

venerdì 9 e venerdì 23 agosto alle ore 17:30, due percorsi guidati al Cimitero Centrale “San Decenzio”, in particolare nell’area monumentale e nel recinto del campo comune, alla scoperta del monumento sepolcrale di Benedetto Toschi Mosca, ultimo rappresentante della nobile famiglia dei marchesi Mosca, e della lapide della madre Vittoria Mosca. Nobildonna illuminata e generosa,  Vittoria dona al Comune di Pesaro con lascito testamentario datato 8 settembre 1885, un intero palazzo – Palazzo Mazzolari - e più di 4500 opere d’arte e d’arredo in esso contenuti chiedendo al Comune di trasformare il palazzo in un Museo d’Arte Industriale.

Le due visite ricostruiranno la storia della nascita del cimitero e la storia della nobile famiglia dei Mosca e saranno accompagnate da letture sceniche di documenti antichi e di poesie scritte da Vittoria Mosca, a cura di Luigi Sica. Durante la visita sarà possibile accedere alla Cripta della Chiesa dei santi Decenzio e Germano, posta nell’area monumentale del cimitero. La cripta non è sempre visitabile ed il suo accesso è possibile ad un massimo di 25 persone.

Costo della visita: euro 5,00 a persona
Luogo d’incontro: Ingresso del Cimitero Centrale “San Decenzio” di Pesaro – via Mirabelli, 13
Durata della visita: 1 ora circa - massimo 25 persone;

info e prenotazioni: Elena Bacchielli 333-2411068 | bacchiellielena@gmail.com