Vimini e Biancani: “30 mila titoli tra i più letti, 7000 riviste. Ecco la Media Library Online

Una rete di servizi digitali con 300 biblioteche integrate nella Regione

Migliaia di quotidiani e periodi italiani e internazionali, libri digitali, musica e tanto altro, consultabili gratuitamente da pc, smartphone e tablet ogni giorno e in ogni momento della giornata.
E’ questa la “MLOL DAY” (Media Library Online), offre servizi di lettura digitale integrati attraverso un unico portale di servizio marche.medialibrary.it
“E’ una straordinaria opportunità per tutti i cittadini della nostra Regione - afferma Daniele Vimini, assessore alla Bellezza con delega alla Cultura – per diffondere cultura intercettando utenti che non sarebbero mai entrati in biblioteca”. Inoltre, “la rete, composta di 300 punti bibliotecari in tutta la Regione – continua Vimini - contrasta l’esclusione culturale. La biblioteca diviene il luogo fisico, l’help desk degli utenti, al quale ci si deve rivolgere per avere la tessera e i rinnovi annuali”. E conclude “Sono stati individuati 5 capofila fra cui il Comune di Pesaro, capofila per la produzione di materiali informativi”.
“È un utilizzo culturale della rete molto importante - continua Andrea Biancani consigliere della Regione Marche, che ha investito più di 300 mila euro in tre anni - per poter trovare un testo, ora si hanno a disposizione centinaia di biblioteche, civiche, musicali, universitarie, nel quale cercarlo”. “Inoltre –aggiunge Biancani - le riviste internazionali permettono agli stranieri e ai turisti di rimanere informati. Resta poi la possibilità della biblioteca come momento di socializzazione”.
“Abbiamo condiviso 4 milioni di contenuti - afferma Andrea Bianchini che si occupa del coordinamento del sistema bibliotecario regionale - quali libri, documenti, mappe geografiche e tanto altro. I nostri cittadini possono accedere al portale MediaLibraryOnline e fruire di contenuti di quantità e qualità”. “La Regione Marche – ha detto Bianchini - ha fatto un grande sforzo di integrazione e riorganizzazione delle biblioteche. La card Marche Cultura viene fatta recandosi fisicamente in una delle biblioteche, se il libro è occupato è possibile prenotarlo. Gli obiettivi sono: fornire ai cittadini informazioni di qualità gratuitamente, educare al digitale, è un servizio pubblico indipendente, e punta alla pluralità”. “La sezione audiolibri – conclude Bianchini – con più di 700 audiolibri - importante per facilitare gli ipovedenti. Permette di leggere al buio e in altri contesti da quelli classici.  Inoltre l’aggancio Spotify: che permette di fruire di una biblioteca di brani musicali con milioni di tracce disponibili. Tre sono le app scaricabili su smartphone: MLOL Reader per E-book, PressReader per la stampa e quella di Spotify.

Oggi pomeriggio (18 luglio) dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà, presso la biblioteca San Giovanni, a cura dei funzionari della Regione Marche e della biblioteca San Giovanni, una sessione info/informativa, un momento di aggiornamento sui servizi digitali specificatamente dedicata agli operatori bibliotecari.