Contenuto principale

Vangi per Pesaro

Dal   al 

Nella Settimana Rossiniana, anche un appuntamento prezioso sotto il segno dell’arte, nella ‘piazzetta salotto’ del centro. Il 24 febbraio si presenta ‘ufficialmente’ la ‘Scultura della Memoria’ che Giuliano Vangi dona alla città, sua patria d’adozione: un’opera monumentale che dà forma alle eccellenze culturali di Pesaro e delle Marche tutte. Rossini è tra i protagonisti.

L’edizione 2018 della Settimana Rossiniana porta anche il nome prezioso di Giuliano Vangi e della sua scultura incentrata sull’uomo. Il 24 febbraio – alle 11 - si presenta ‘ufficialmente’ in piazza Mosca il lavoro che il maestro dona alla città: un omaggio a Pesaro, luogo in cui l’artista vive ormai da tanto e cui si sente profondamente legato.

La scultura è monumentale (7 metri per 3 di altezza) e rappresenta le eccellenze culturali della città, e delle Marche tutte: l’arte, la musica, il teatro, la poesia; ma questi sono anche i valori che ispirano la poetica di Vangi e hanno un ruolo essenziale nella sua vita. La struttura è concepita come un teatro con le sue quinte da cui escono i vari elementi che la compongono. La pietra di Apricena (un paesino delle Puglie) è la materia usata, molto amata da Vangi. Il risultato finale è una scultura perfettamente compenetrata con la piazza, sede voluta dall’artista perché si tratta della ‘piazzetta salotto’ nel cuore del centro e su cui si affaccia il ‘simbolo’ della cultura cittadina, i Musei Civici.

Il progetto ha preso forma nel 2016 e trova realizzazione oggi grazie alla sensibilità di Giancarlo Selci patron di Biesse che ha voluto dedicare l’opera alla memoria della moglie Anna.

In contemporanea con la presentazione, prende il via a Palazzo Mosca una mostra che racconta il ‘dietro le quinte’ della creazione attraverso i materiali preparatori: disegni e bozzetti in terracotta. L’esposizione sarà visitabile fino all'8 maggio, durante l’orario di apertura dei Musei Civici con il regolare biglietto.

La tappa di febbraio del progetto ‘Vangi per Pesaro’ è solo l’inizio di un’indagine più ampia sull’artista: in aprile, è in programma un doppio evento - al Centro Arti Visive Pescheria e alla Galleria Ca’ Pesaro 2.0 - con una selezione importante di sculture e disegni di grandi dimensioni che documentano la produzione dell’ultimo decennio.

Organizzazione:

Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo, con il sostegno di Biesse spa

Luogo:

piazza Mosca IN CASO DI MALTEMPO, LA PRESENTAZIONE SI SVOLGERA' ALL'INTERNO DI PALAZZO MOSCA

orario: vedi testo

Torna all'inizio