Vangi per Pesaro

Una doppia antologica per celebrare Giuliano Vangi, protagonista internazionale della scultura che dalla Toscana ha scelto Pesaro come città di vita.

Sabato 21 aprile, inaugura l’Antologica di opere, sculture e disegni di Giuliano Vangi.

Doppia la sede: il Centro Arti Visive Pescheria e la Galleria Ca’ Pesaro 2.0. Unico il tema: l’uomo e la sua esistenza in un presente complesso dove convivono violenza e armonia.

Polo più importante dell’Adriatico per l’arte contemporanea, la Pescheria accoglierà 12 sculture e numerosi disegni di dimensioni notevoli (in alcuni casi si arriva anche a 3 metri di lunghezza): soggetti che ben si adattano alle proporzioni imponenti del loggiato dell’antico mercato del pesce cittadino e alla chiesa del Suffragio.

Alla Galleria Ca’ Pesaro, cinque sculture e una decina di disegni. Si tratta di un’esposizione ‘forte’, così la definisce Vangi, in cui la scultura è violenta e drammatica, così come violenta e drammatica è l’esistenza dell’uomo contemporaneo. La chiave è ancora una volta l’individuo; con le sue paure, angosce e speranze in un mondo segnato allo stesso tempo da instabilità e inquietudine, bellezza e poesia. Tutto viene espresso anche attraverso l’uso sapiente della materia.

La doppia mostra - che prevede un catalogo e sarà aperta fino al 10 giugno - è uno dei tasselli di un progetto ampio che intende celebrare un rapporto consolidato e vivo: quello tra il ‘maestro della scultura’ nato a Barberino di Mugello e Pesaro, sua città d’adozione. Qui Giuliano Vangi è arrivato nel 1951 come giovanissimo insegnante dell’Istituto d’Arte Mengaroni e qui, dopo alcune esperienze per il mondo, ha deciso di tornare per viverci. Il progetto ‘segna’ diversi luoghi della cultura cittadina ed è promosso dal Comune di Pesaro e realizzato per volontà di Giancarlo Selci - fondatore di Biesse Group - in memoria di Anna Gasparucci Selci, donna forte, visionaria e carismatica, imprenditrice sensibile e coraggiosa, appassionata di arte. Realtà industriale d’eccellenza, Biesse Group condivide con l’Amministrazione l’obiettivo di promuovere cultura e bellezza per la comunità. Tappa fondamentale del ‘percorso’ dedicato a Vangi è la ‘Scultura della Memoria’ in piazza Mosca, un’opera monumentale in cui trovano forma e sostanza l’arte, la musica, il teatro e la poesia; sono i simboli culturali di Pesaro - tra i soggetti emerge non a caso Rossini - e delle Marche tutte, ma anche valori essenziali per l’artista.

Verrà inaugurata ufficialmente sabato 21 aprile alla presenza di Mario Botta, architetto svizzero di fama mondiale con cui Vangi collabora da anni. L’esposizione a Palazzo Mosca racconta (fino al 6 maggio) - attraverso disegni e bozzetti in terracotta - come è ‘nata’ la scultura.

VANGI PER PESARO

sabato 21 aprile

< La scultura della memoria, piazza Mosca inaugurazione ore 16

< Antologica di opere, sculture e disegni 21 aprile -10 giugno