Valerio Gigante, Luca Kocci e Sergio Tanzarella "La Grande Menzogna"

Dal   al

La presentazione del libro costituisce un evento collaterale della Mostra documentaria "Guerre di carta", in programma presso l'Archivio di Stato di Pesaro dal 9 al 30 novembre 2018.

venerdì 23 novembre 2018, Archivio di Stato di Pesaro (via della Neviera, 44), ore 17.00

Il libro – in una nuova edizione ampliata dopo quella del 2015 – racconta in maniera documentata e rigorosa, ma con un ritmo agile e un approccio adatto anche ai “non addetti ai lavori”, alcune delle questioni meno conosciute e più controverse dell’ingresso, della partecipazione e della memoria della “grande guerra” degli italiani. Un “antidoto” alle celebrazioni retoriche ed acritiche del centenario dell’ingresso dell’Italia nella I guerra mondiale. Un invito ad una memoria generatrice di coscienza, che sia strumento per leggere il presente e soprattutto produrre futuro. Il più possibile diverso dal passato che ancora grava, pesantemente, sulle nostre spalle.

Interverrà Luca Kocci, giornalista e coautore del libro.

L'incontro è promosso da: Biblioteca Bobbato, ISCOP, Archivio di Stato sezione di Pesaro, Ente Olivieri, Comune di Pesaro, Comune di Fano, Consiglio Regionale - Assemblea Legislativa delle Marche, Banca di Pesaro, Un Mondo a colori - Associazione di volontariato

info/prenotazioni: tel. 0721.416229

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Accessibile ai disabili motori

Biblioteca Bobbato e Ente Olivieri sono partner del progetto "Pesaro città che legge" ed hanno sottoscritto il "Patto locale per la lettura'