Contenuto principale

Vague

Dal   al 

Dal 26 marzo, la nuova mostra in Pescheria è una personale di Renato Bertini, noto artista pesarese. Si potrà ammirare una serie di opere incentrate sul tema del corpo e del paesaggio.

Inaugura oggi 26 marzo al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro ‘Vague’, la personale di Renato Bertini (Pesaro, 1939), vero e proprio omaggio che Fondazione Pescheria e Comune di Pesaro - promotori dell’evento - dedicano al noto artista pesarese. Visitabile fino all’8 maggio e allestita nel Loggiato della Pescheria e nella chiesa del Suffragio, la mostra presenta una serie di opere recenti riunite sotto il titolo “Vague”, termine scelto per giocare sul doppio significato di ‘onda’ e ‘vago’, a suggerire quel senso di instabilità e aleatorietà che rappresenta la cifra stilistica di tutta la ricerca artistica di Bertini.
Non lontano dal suo studio, Renato Bertini porta in Pescheria le opere pittoriche incentrate sul tema del corpo e del paesaggio, entrambi elementi della natura, intesa come energia esplosiva che come un’onda si crea e si disfa, creando un dialogo tra i dipinti più recenti e quelli del passato, in particolare degli anni ’50 e ’60.
Renato Bertini, nato nel 1939 a Pesaro, inizia a dipingere sin da bambino; dopo la scuola d'Arte, fa alcune esperienze presso le manifatture "Molaroni" e "Baratti", ma la sua scelta artistica è quella della pittura. Dal 1963 si trasferisce in Svizzera, a Zurigo, dove rimane fino al 1966, alternando poi la sua attività tra Zurigo e Pesaro. Vince numerosi premi e partecipa a concorsi e mostre in Italia (Faenza, Vicenza, la Triennale di Milano, Gubbio, Gualdo Tadino, Firenze, Biennale di Venezia) e all’estero (tra cui Berlino, Vienna, Hannover, Zurigo).

RENATO BERTINI “VAGUE”

Centro Arti Visive Pescheria, corso XI Settembre 184
26 marzo – 8 maggio 2022
Inaugurazione sabato 26 marzo ore 18.00

Orario venerdì, sabato, domenica e festivi 16-19
Ingresso con obbligo di mascherina e green pass
Ingresso card Pesaro Cult (3 euro, validità annuale), gratuito fino a 18 anni
Info 0721 387651 / info@centroartivisivepescheria.it  / www.centroartivisivepescheria.it


Torna all'inizio