Contenuto principale

Vaghe stelle dell’orsa

Dal   al 

A Palazzo Mosca, il primo appuntamento della 5a edizione della rassegna di poesia curata da Laura Corraducci

 

Il 29 maggio prende il via a Palazzo Mosca la rassegna poetica “vaghe stelle dell'orsa” a cura della poetessa pesarese Laura Corraducci.

Mercoledì 29 maggio appuntamento con il milanese Marco Vitale, la poetessa romana Elena Buia Rutt e il bulgaro Iva Hristov. Gli intermezzi musicali sono affidati a Cristina Flenghi (flauto).

Marco Vitale
è nato a Napoli nel 1958 e vive a Milano. È autore dei seguenti libri di poesia, ora raccolti ne Gli anni da Nino Aragno: Monte Cavo, Edizione del Giano 1993, L’invocazione del cammello, Amadeus 1998, Il sonno del maggiore, Il Bulino 2003 (poi in Bona Vox, Jaca Book 2010), Canone semplice, Jaca Book 2007, Diversorium, Il Labirinto 2016. Ha pubblicato la monografia Parigi nell’occhio di Maigret (Unicopli 200, nuova edizione 2013). Tra le sue traduzioni le Lettere portoghesi, Bur 1995, Gaspard de la Nuit di Aloysius Bertrand, Bur 2001, Stanze della notte e del desiderio di Jean-Yves Masson, Jaca Book 2008, Miseria della Cabilia di AlbertCamus, Nino Aragno Editore 2011.

Elena Buia Rutt
è nata nel 1971 e vive a Roma. Laureata in Lettere e poi in Filosofia, ha collaborato ai programmi culturali di Radio 3 e attualmente lavora a Rai Educational come autrice televisiva.
Collabora a riviste e quotidiani nazionali. È autrice dei saggi Verso casa: viaggio nella narrativa di Pier Vittorio Tondelli (Fernandel¸ 2000) e Flannery O’Connor: il mistero e la scrittura (Àncora, 2010). Ha tradotto, insieme al marito Andrew Rutt, le poesie di Rowan Williams, attuale Arcivescovo di Canterbury (La dodicesima notte, Àncora, 2008) e parte dei testi inediti di Flannery O’Connor (Il volto incompiuto, Rizzoli, 2011).

Ivan Hristov
è nato a Borovo Bulgaria nel 1978, il suo primo libro di poesie (Addio al diciannovesimo secolo)  pubblicato nel 2001 e ha vinto il prestigioso premio Southern Spring per il miglior libro d’esordio a cui sono seguite poi diverse raccolte, fra le più note “Poesie americane” uscito nel 2013. Le sue poesie sono state tradotte in moltissime lingue fra cui l’inglese, il croato, il tedesco, il francese, il turco, il greco, l’ebraico e il serbo. E’ anche un critico che ha all’attivo diversi libri e articoli di letteratura e saggistica. Dal 2013 Hristov è membro del comitato organizzativo del Festival di Poesia di Sofia.

Ingresso libero. In caso di maltempo si terranno alla Chiesa dell'Annunziata

INFO 0721 387541 | pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it



Torna all'inizio