Vaccini per Over80: nuovo servizio per facilitare le prenotazioni

Possibile prenotarsi anche recandosi nelle farmacie comunali o con il supporto telefonico dei centri sociali.

Mengucci ed Esposto: «Vogliamo agevolare la massima partecipazione alla campagna di vaccinazione».

Attivo un nuovo servizio grazie al quale gli anziani potranno recarsi nelle farmacie comunali o telefonare ai centri sociali del territorio per un supporto alle prenotazioni per il vaccino da Covid-19. Ad annunciarlo sono Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà e presidente dell’ATS1 e la dott.ssa Elisabetta Esposto, direttore UOC Organizzazione servizi sanitari di base Distretto Sanitario di Pesaro: «L’obiettivo è raggiungere la massima partecipazione degli Over80 alla campagna di vaccinazione».

«Una scelta fatta in maniera sinergica dal Comune di Pesaro e dal Distretto ASUR - hanno spiegato Mengucci ed Esposto - in collaborazione con ATS1, Aspes, Ancescao e Auser, per facilitare i cittadini che potranno usufruire di due semplici modalità per prenotare. Speriamo possa essere un modo per incentivare la partecipazione ad una campagna fondamentale per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e la sicurezza dei cittadini, in particolare di quelli più fragili».

Gli Over80 potranno dunque recarsi nelle 10 farmacie comunali di Pesaro e di Gabicce Mare muniti di tessera sanitaria e telefono cellulare. Qui troveranno il personale pronto a dare assistenza per eseguire la prenotazione del vaccino da Covid-19. Il codice di conferma della avvenuta prenotazione sarà notificato tramite messaggio inviato al numero di cellulare dell’utente. «Siamo a disposizione per rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto in questo momento complesso – ha detto il presidente Aspes Luca Pieri -. È un contributo che valorizza la finalità sociale delle farmacie comunali».

Le farmacie comunali che effettuano il servizio sono: Cattabrighe, strada della Romagna, 97/4; Villa San Martino, via Solferino, 68; Centro, strada Adriatica, 48; Muraglia, via Commandino, 36; Mare, viale Fiume, 95; Andrea Costa, via Giolitti,167; Pantano, via Dandolo, 6; Soria, via Laurana, 1; Villa Fastiggi, via Fastiggi 74; Gabicce Mare, via Donizetti, 16.

La seconda, nuova, modalità di prenotazione è quella che prevede che gli anziani telefonino ai centri sociali Ancescao per un supporto “tecnico”. È possibile contattarli dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Saranno i referenti che compileranno la domanda online degli Over80 inserendo i dati indicati loro dagli utenti al telefono. «È un piacere poter contribuire dando un aiuto concreto – ha aggiunto Oscar Gabbani, presidente Ancescao Pesaro e Urbino – e ci piace anche pensare sia un modo per recuperare quell’aspetto umano che contraddistingue la nostra attività e che ci manca».

I centri sociali che hanno dato la disponibilità sono: centro sociale Adriatico APS (tel. 0721 287305 - referente Giuseppe Palmieri); centro socio culturale L'Asilo - G. Macchniz APS (tel. 0721 453165 - referente Antonio Andreani); centro socio culturale S. Gualdoni APS (tel. 339 6824701 - referente Giancarlo Pierfelici); centro socio culturale M. Rossi ODV (tel. 338 6844224 - referente Dante Trebbi); centro aggregazione socio culturale Parco dei Tigli APS (tel. 0721 201605 - referente Oscar Gabbani); centro socio culturale Vismara APS (tel. 0721 27673 - referente Paolo Tontini).

A collaborare all’iniziativa anche Auser Pesaro e Urbino che supporterà gli Over80 che hanno necessità di essere guidati nella procedura di prenotazione tramite il referente provinciale Massimo Ciabocchi contattabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, al numero di telefono 0721.395588. «Siamo felici di poter collaborare a un’iniziativa importante – sottolinea Ciabocchi - per questo abbiamo messo a disposizione sia la sede Auser di Pesaro, sia le altre dislocate nel territorio provinciale a cui è possibile rivolgersi negli orari d’ufficio».

Rimangono invariate le procedure previste dalla Regione Marche: la prenotazione online attraverso il sistema delle Poste, collegandosi al sito https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e la prenotazione telefonica, tramite il numero verde 800.009966.