Uno alla volta per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini / Buon (non) compleanno Rossini

Dal   al

L’incontro online promosso dalla Fondazione Rossini vede protagonista Stendhal raccontato da Enrico Capodaglio

Mercoledì 23 febbraio alle 17.30 in streaming dal Museo Nazionale Rossini di Pesaro, Enrico Capodaglio racconta Stendhal, nuova tappa della rassegna promossa dalla Fondazione Rossini ‘Uno alla volta per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini’.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulle piattaforme digitali della Fondazione Rossini (Facebook e YouTube) e sulle pagine Facebook di Comune, Pesaro Cultura e Museo Nazionale Rossini.

Studioso e critico letterario, Enrico Capodaglio parlerà dello scrittore francese Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal (1783 –1842), amante dell'arte e appassionato dell'Italia dove visse a lungo. Stendhal è l’autore della celeberrima Vita di Rossini, opera che narra vita e opere del compositore ma costituisce anche un’avvincente testimonianza del mondo musicale italiano e francese dell'epoca.

"Uno alla volta, per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini"
è una serie di incontri nati per raccontare vita e opere di donne e uomini che hanno intrecciato la propria vita con quella del Genio pesarese.

www.fondazionerossini.com

'Buon (non) Compleanno Rossini' è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini.