Contenuto principale

Un’estate da Capitale – Eventi 2023

La città si prepara a vivere “Un’estate da Capitale”, perché il richiamo de “La natura della cultura” di Pesaro2024 è forte e sta già trascinando cuore e motori dei grandi eventi che riempiranno la stagione più calda dell’anno portando in città artisti internazionali - tra cui Giuseppe Tornatore, Dante Ferretti, Vinicio Capossela, Carlo Verdone, Mirko Casadei e i Modena City Ramblers, Valerio Lundini, Nino Frassica, Simone Cristicchi e tanti altri - e spettacoli di richiamo mondiale.

Sarà un’estate di grandi concerti, dibattiti e mostre, “in cui i luoghi urbani diverranno un’agorà dove arte, spettacolo e cultura disegneranno un’esperienza; in cui i grandi eventi internazionali scandiranno i tempi, e il viaggiatore assaggerà un pieno di vita” si legge nel pieghevole distribuito in migliaia di copie per tutto lo Stivale, e in un particolare materiale, la carta ecologica realizzata con un sistema che riutilizza le alghe dell’Adriatico, nel segno de “La natura della cultura” di Pesaro 2024 e del suo legame con la tecnologia e sostenibilità, in particolare.

IL PROGRAMMA
Dopo l’ottima seconda edizione di We Nature (6 e 7 maggio) dedicata ai temi della natura e sostenibilità, il Parco San Bartolo tornerà ad essere scenografia di un altro grande evento per Caprile Illuminata. Sabato 27 e domenica 28 maggio, Villa Caprile accoglierà la rassegna di incontri, conferenze e concerti dedicata a temi e personaggi del Sette e Ottocento, epoca d’oro per Pesaro.

Seguirà Calicity, evento enogastronomico, in programma il 3 giugno, nel centro commerciale naturale "Porta Sale", in zona via Castelfidardo per far degustare le etichette di 24 cantine del territorio, accompagnate da finger food, dj set, incontri e momenti di studio a tema.

A seguire sarà la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (17-24 giugno), la storica rassegna dedicata alle opere prime di giovani registi internazionali con una sezione speciale sulla produzione recente e sui grandi maestri del Cinema Italiano, che apre una 59^ edizione “in formato Capitale”, il 17 giugno con Flashdance per concludersi con un finale da Oscar: il giovedì sarà dedicato allo scenografo Dante Ferretti, il sabato a Giuseppe Tornatore, il venerdì a un altro protagonista, che pur non essendo premio Oscar, rimane tra i grandi e tra i più amati del cinema italiano: Carlo Verdone, a Pesaro, con Borotalco.

È pronto a far ballare e riflettere anche il CaterRaduno (29 giugno - 2 luglio), grande evento targato Rai Radio2 che dà il benvenuto all’estate con il programma Caterpillar, e ogni anno torna a rallegrare la città di Pesaro e il territorio con un mix collaudato di musica (in programma anche il concerto dei Modena City Ramblers), parole (tra cui quelle che fanno attivarsi e impegnarsi di Don Luigi Ciotti e quelle che fanno riflettere e sorridere di Valerio Lundini) ed eventi, in perfetto stile radiofonico e con le voci di Massimo Cirri e Sara Zambotti.

Dopo quella napoletana, farà tappa al Centro Arti Visive Pescheria, “Un evento incredibile”, la mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa (30 giugno – 2 novembre) in cui sarà possibile, tra l’altro, ascoltare un audio inedito in cui l’artista dice di aver scritto la sua “Canzone” a Urbino; da non perdere.

Confermata anche la suggestione che il parco Miralfiore regalerà con il ricco cartellone, a cura di Comune e Amat, di Miralteatro d’estate (18 luglio – 10 agosto) in cui, tra teatro e musica si alterneranno grandi nomi tra cui Nino Frassica. Stessa sede anche per Stupor Circus (dal 6 al 16 luglio) che porterà 8 compagnie per 37 recite di spettacoli per tutta la famiglia durante la V edizione del festival del circo contemporaneo internazionale (progetto artistico di Circo El Grito, in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT).

“Amati mostri” sarà il tema di Popsophia (7– 9 luglio), festival del Contemporaneo che coniuga la riflessione filosofica con la cultura pop e promuove nuovi incontri con artisti, filosofi e intellettuali in una tre-giorni di appuntamenti. Appuntamento in piazza del Popolo anche per i Concerti di Xanitalia (3–10 luglio); insieme all’Orchestra Rossini all’insegna della grande musica e omaggi a star internazionali.

Attesissimo anche Ulissefest (13 –16 luglio), il festival del viaggio di Lonely Planet che animerà il centro storico e il lungomare con un lungo weekend di incontri, reading, spettacoli, concerti, film e workshop a partire dal concerto di Vinicio Capossela, per continuare con l’omaggio a Franco Battiato, attraverso il concerto mistico di Simone Cristicchi e Amara (gratuito) e con Eliades Ochoa, colonna dei Buona Vista Social Club. Confermati i workshop.

Le settimane più calde dell’anno ospiteranno, la X edizione de L’angolo della Poesia (24 – 29 luglio), evento che fiorisce ogni anno negli angoli più nascosti della città e che vede protagonista la poesia in tutte le sue forme ed espressioni, in un dialogo tra l’uomo e il mondo che lo circonda.

La notte più magica dell’estate, quella di San Lorenzo, accoglierà Candele sotto le Stelle (10 agosto), con spettacoli, musica, cultura, aperitivi e cene con ‘dress code’ in bianco, illuminata da oltre ventimila fiammelle sulla spiaggia e sull’acqua, lungo la Riviera del San Bartolo.

C’è poi il Rossini Opera Festival (11-23 agosto), l’unica manifestazione internazionale dedicata a Gioachino Rossini, che quest'anno mette in scena, per la prima volta, Eduardo e Cristina per continuare a promuovere il Rossini meno conosciuto.

Ci sarà poi il Concerto di Ferragosto, il 15 agosto, in collaborazione con APA Hotels di Pesaro, pronto a portare la musica dei Queen per un grande concerto in piazzale della Libertà insieme alla QueenMania Tribute Band.

L’Hangartfest (25 agosto – 15 settembre), garantirà nuove proposte nel centro storico della città, musei, gallerie e spazi urbani non convenzionali, tra cui la sala della Repubblica da poco restituita alla città, durante il festival internazionale di danza contemporanea.

A chiudere il palinsesto estivo è La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” (2-3 settembre), l’evento su misura dei più piccoli, che trasforma il centro storico in un enorme parco divertimenti, in una palestra a cielo aperto e in un palco diffuso tra spettacoli, laboratori creativi, giostre, caroselli e girandole.

Vai alla sezione Grandi eventi 2023 - Un'estate da Capitale!

Torna all'inizio