Una settimana con Rossini a Casa Perticari / Buon (non) compleanno Rossini

Dal   al

Una vera e propria chicca del calendario delle Settimane Rossiniane 2023 l’evento promosso dalla Famiglia Signoretti e dalla Fondazione Rossini: conversazioni, letture e visite guidate

Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo - a Palazzo Perticari, splendido edificio storico recentemente ristrutturato e restaurato grazie al proprietario e mecenate Franco Signoretti, conversazioni, letture e visite guidate.

Nei primi decenni dell’Ottocento, il nobile Palazzo Perticari fu dimora di Giulio Perticari e di sua moglie Costanza Monti (figlia del celebre Vincenzo), intellettuali, poeti e amanti delle belle lettere. Giulio e Costanza fecero della loro dimora pesarese il centro di un cenacolo letterario che accolse e ospitò illustri personaggi del tempo. Fra questi: Antaldo Antaldi, Pietro Petrucci, Pietro Giordani e Gioachino Rossini. Un’atmosfera culturale ricca e vivacissima che a lungo fece di quest’angolo d’Italia un polo culturale d’eccellenza, al punto da esser definito “l’Atene delle Marche”. Perticari contribuì alla rinascita cittadina con la completa ricostruzione del Teatro che volle inaugurato, nel 1818, proprio dall’amico Rossini con la sua Gazza ladra.

I legami tra Rossini e i Perticari nella Pesaro dell’Ottocento saranno raccontati dalla storica della musica Maria Chiara Mazzi, attraverso documenti d’epoca (testi ed iconografie, molti dei quali appartenenti al materiale documentario di proprietà della Fondazione Rossini). Le letture saranno affidate a Le Voci dei Libri APS. Al termine di ogni incontro, è prevista una visita guidata al palazzo.

L’evento sarà replicato ogni giorno, da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo, ad orari diversi per favorire la più ampia partecipazione di spettatori: 28 febbraio, 3-4-5 marzo alle ore 17, il 2 marzo alle ore 21, il 1 marzo alle ore 10 replica riservata agli studenti, in collaborazione con Liceo Mamiani/Progetto Crescendo per Rossini.

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati per cui è richiesta la prenotazione: Interconctat 327 0008896 (lunedì-venerdì 9- 13)

Le Settimane Rossiniane sono promosse da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro, Rossini Opera Festival, Fondazione Rossini, Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive / Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini / Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica "G. Rossini", Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani

Palazzo Perticari
FAMIGLIA SIGNORETTI / FONDAZIONE ROSSINI