“Una mattina mi son svegliata... Il contributo delle donne alla guerra di Liberazione”

Dal   al

In occasione del 76° Anniversario della Liberazione di Pesaro, mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 21.00 il Cortile dei Musei Civici di Pesaro ospita la proiezione del filmato “Una mattina mi son svegliata... Donne e Resistenza nella Provincia di Pesaro e Urbino”.

L'incontro sarà preceduto dal saluto del Presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini e dall'introduzione storica di Anna Paola Moretti, rappresentante dell'Iscop e autrice di diverse ricerche sulle donne e la Resistenza.

Nonostante negli ultimi anni diversi studi, dovuti soprattutto alle storiche, abbiano approfondito il ruolo delle donne nella lotta per la Liberazione, ancora troppo poco si riconosce e valorizza il contributo della presenza femminile anche nella nostra realtà. Vogliamo quindi offrire una occasione di conoscenza e approfondimento di questo fenomeno, attraverso un documentario realizzato dal regista Pietro Conversano con la collaborazione di Lucia Ferrati; il documentario raccoglie le testimonianze di dodici donne, di Pesaro e della Provincia, le quali a distanza di oltre sessant'anni rivivono la tragedia di quei giorni. Queste donne, mentre rendevano possibile la Resistenza, operavano per garantire la continuità non solo materiale, ma anche simbolica dell'intera comunità, perché combatterono, più che per un ideale politico, per un ideale di vita, fatto di pace, di giustizia e di libertà, dando alla Resistenza un profondo significato di resistenza civile.

L'incontro è realizzato da Biblioteca Bobbato, Iscop, Anpi, Fondazione XXV Aprile, con la collaborazione del Comune di Pesaro, Presidenza del Consiglio Comunale, Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo.

Mercoledì 2 settembre 2020 ore 21.00
Cortile di Palazzo Mosca - Musei Civici, Pesaro
(massimo 30 persone fino ad esaurimento posti, obbligo di mascherina)
Evento in diretta streaming sulle pagine facebook Pesaro Musei e Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato