Contenuto principale

“Un salón pén d’confusión”

Dal   al 

Da sabato 13 novembre 4 incontri con Carlo Pagnini a Palazzo Mosca

In occasione dell’esposizione J scaraboch’ di Carlo Pagnini, a cura di Ricardo Aleodor Venturi, in corso a Palazzo Mosca – Musei Civici, al via una serie di incontri con l’artista, organizzati da Sistema Museo, intitolati come una delle sue più importanti poesie: “Un salón pén d’confusión”.
Gli appuntamenti si svolgeranno alle 17 sabato 13, 20 e 27 novembre4 dicembre.

L’iniziativa è voluta proprio da Pagnini per far conoscere al pubblico il rapporto tra creatore e opera, ma anche per far scoprire dettagli, poesie, racconti e altro materiale del suo percorso lungo e variegato, che la mostra non ha potuto ‘contenere’. Nella prima sala intitolata Primo Atto – Va’ (La lumaghéna) il poliedrico cantastorie metterà in scena brevi spettacoli e piccole performance pensati come appuntamenti in libertà, arricchiti da sottili perle teatrali che ripercorrono un po’ tutta la sua carriera.

La mostra J scaraboch’ sarà quindi sempre viva come luogo di incontro, dialogo e confronto, in cui è possibile farsi cullare dalla presenza dell’artista che da sempre si esprime con poesie e disegni ma che soprattutto dà il meglio di sé in mezzo alla gente, con la realtà del gesto e della voce e nella spontaneità del vissuto

Si ricorda inoltre che al bookshop dei musei è disponibile la cartella di disegni J scaraboch’ di Carlo Pagnini in edizione limitata di 93 copie, una per ogni anno di Carlo, stampata grazie al Comune di Pesaro. Realizzati tra il 1969 e il 1971, poi ripresi in tempi recenti ed elaborati al computer, i disegni sono il cuore pulsante della mostra e il vero spunto da cui nasce l’esposizione-omaggio.

Sabato 13, 20 e 27 novembre, 4 dicembre 2021
Palazzo Mosca – Musei Civici, > h 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 25 pax)
Info T 0721 387 541 pesaro@sistemamuseo.it

Torna all'inizio