Contenuto principale

Un led luminoso racconta Pesaro dal ‘58 all’ ‘82. L’istallazione a lato del palazzo comunale, in via Rossini

In occasione di “Noi, non erano solo canzonette”, la mostra che racconta la storia d’Italia dal ’58 all’ ‘82, è stata istallata un’insegna luminosa stile anni ’80, che racconta i fatti salienti avvenuti a Pesaro nello stesso periodo.  “Un modo per ricordare la nostra storia – così il vice sindaco Daniele Vimini -, ma anche per raccontare e promuovere un lavoro legato alla musica”. L’insegna, posizionata a lato del palazzo Comunale, su via Rossini, raccoglie decine e decine di aneddoti e fatti avvenuti in città, ricostruiti dai titoli di giornali dell’epoca attraverso una ricerca eseguita dal presidente di Pesaro Segreta Ugo Betti e editata da Monica Generali. 

Ricorrenze sportive e sociali, manifestazioni culturali, turismo. Curiosità storiche, da rileggere e ricordare insieme. L’insegna affianca progetto espositivo che vede protagonista la “musica d’autore” specchio della nostra storia recente e strumento di esplorazione e interpretazione delle grandi trasformazioni politiche e sociali di quel periodo. Un prolungamento esterno “Noi, non erano solo canzonette”, la mostra ospitata ai Musei Civici e Museo Nazionale Rossini fino all’11 ottobre.   

“Siamo convinti che sarà un’istallazione artistica apprezzata dai pesaresi, grazie anche alla sua collocazione così originale”. 

Torna all'inizio