Un Concerto per piccole orecchie

Domenica 8 gennaio, nella sede del Teatro La Piccola Ribalta, l’associazione Il Giardino delle Voci propone un concerto interattivo pensato per famiglie con bimbi 0-6 anni. Obiettivo: diffondere e consolidare a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica il programma nazionale ‘Nati per la Musica’.

Continuano le proposte musicali per famiglie e bambini, promosse dall’associazione Il Giardino delle Voci in collaborazione con il Comune di Pesaro con l’obiettivo di diffondere in città il programma ‘Nati per la Musica’. Domenica 8 gennaio - alle 16.30 e alle 18 in replica -, appuntamento al Teatro “La Piccola Ribalta” (via dell’Acquedotto 15): i più piccoli avranno l’occasione di ascoltare e conoscere da vicino gli strumenti dell’orchestra, partecipando attivamente ad un concerto costruito “su misura” per loro, secondo i principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. L’attività è pensata per famiglie con bimbi da 0 a 6 anni.

Si tratta di un concerto un po' speciale in cui i bambini saranno liberi di muoversi, interagire con i musicisti e di esprimersi con la voce in un’atmosfera fatta di gioco e spontaneità per far vivere l’ascolto di musica suonata e cantata dal vivo in modo autentico. I brani scelti sono di breve durata per rispettare le capacità di concentrazione del bambino. In programma anche attività di interazione in modo da arricchire l’esperienza musicale e la partecipazione emotiva che scaturiscono dal fare musica insieme.

Il progetto è curato da Ximena Jaime - musicista esperta in educazione musicale per la prima infanzia - e vede la partecipazione dei musicisti Jean Gambini (contrabbasso), Zulma Jaime (flauto), Manuel Mainieri (pianoforte), Giuseppe Poderi (percussioni), Ximena Jaime al violino.

Ingresso gratuito fino a 14 anni; biglietto unico adulti: 5 euro. I posti sono limitati per cui è consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: il Giardino delle Voci 346 1110422 (cell e Whatsapp) info@ilgiardinodellevoci.it

L’Associazione “Il Giardino delle Voci APS”
L’associazione nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori, con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza significativa di crescita nella musica d’insieme, in particolare nel coro. Offre percorsi di canto corale per bambini e ragazzi e l’opportunità di partecipare, con il suo Coro di Voci Bianche, a spettacoli e concerti nell’ambito di eventi e festival, organizza laboratori musicali nelle scuole. Dal 2020 promuove il Programma ‘Nati per la Musica’ a Pesaro proponendo laboratori per famiglie, lezioni-concerto e corsi di formazione per insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia. Da quest’anno inaugura "Musica ZEROSEI”, il percorso strutturato di avvicinamento alla musica dedicato ai piccoli e piccolissimi www.ilgiardinodellevoci.it

Nati per la Musica
Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni avviato nel 2005 su ispirazione di ‘Nati per leggere’, ‘Nati per la Musica’ parte dall’assunto che le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere meglio; per questo si propone di sensibilizzare la comunità educante (genitori, educatori, pediatri, musicisti, bibliotecari, e in generale chiunque si trovi a contatto con il mondo della prima infanzia) per far vivere al bambino esperienze musicali di qualità sia a casa, e già durante la gravidanza, che a scuola. Promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, il programma è attivo su tutto il territorio italiano grazie alle reti regionali di operatori che coordinano iniziative per piccoli in età prescolare e le loro famiglie.