UlisseFest

Dal 15 al 17 luglio a Pesaro, la festa del viaggio Lonely Planet: tre giorni di reading, spettacoli, concerti, film e workshop con ospiti illustri tra centro e mare.

La V edizione di UlisseFest, la festa del viaggio Lonely Planet, quest’anno fa tappa a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 dal 15 al 17 luglio con sedi diverse tra centro e mare. Sarà l'occasione per guardare oltre i confini, non solo geografici, e ragionare sul Mondo ma anche per accendere i riflettori su Pesaro, città d’arte e cultura, di mare, natura e sport.

Il tema conduttore dell’edizione 2022 è Ascoltare la Terra: prestare ascolto alla Terra nei suoi significati più ampi come viaggiatori e come cittadini del mondo; rispettarla, imparare a conoscerla e saper cogliere i segnali che ci trasmette anche attraverso i racconti dei protagonisti che parteciperanno all’evento. Il topic di quest’anno trova una perfetta rappresentazione formale attraverso l’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen scelta come grafica di un’edizione dove opere dell’uomo e natura creano un mondo fantastico.

Sarà una festa ricca e imperdibile con 150 ospiti italiani e internazionali accomunati dalla grande passione per il viaggio - scrittori, artisti, content creator, fotografi e giornalisti -, 35 incontri, 10 workshop, i concerti di Goran Bregović e la sua Weddings and Funeral band, gli Africa Unite, il progetto “Earthphonia” di Max Casacci con Telmo Pievani. Moltissime le presenze di fama mondiale tra cui: Tim Parks, Tony Wheeler, Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Cecilia Strada, Antonio Pascale, Filippo Santelli, Omar Di Felice, Paolo Di Paolo, David Monacchi, Sara Segantin, Pietro del Soldà, Valerio Nicolosi e molti altri. Tra racconti, performance e concerti, gli ospiti porteranno “il mondo a Pesaro e Pesaro nel mondo”: si andrà in Artide, Antartide, Tibet, nel Regno del Bhutan, Cina, Perù, Slovenia, Scozia, Giappone, nel Mediterraneo, nei Balcani e in giro per l’Italia, tra Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto.

Il festival è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia dal 1992. È promosso dal Comune di Pesaro con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo) e ADUTEI (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia), in collaborazione con la Regione Marche, con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche. Media Partner del festival: RAI Radio 3, Adnkronos, l’associazione Igers Italia, Marche Radio, Il Giornale della Musica.

Venerdì e sabato, dopo mezzanotte, il festival si sposta sulla spiaggia, nello storico locale “Dalla Cira” per ballare con i Dj set di Giorgio Valletta. E alle sette del mattino, si ricomincia in piazzale Collenuccio “Proiezioni a colazione” con l’anteprima nazionale del film presentato a Cannes La pantera delle nevi, che ci porterà sull’altopiano tibetano e la riproposta di Lunana, il villaggio alla fine del mondo, film candidato agli Oscar girato in Bhutan.

Una delle costole più importanti di UlisseFest sono i workshop, mai così numerosi (iscrizione obbligatoria su www.ulissefest.it).