Contenuto principale

Tutti in sella con “La Rossiniana”

Domenica 23 settembre/Percorso da Lugo di Romagna a Pesaro. L’iniziativa per ricordare il grande compositore pesarese nel 150° anniversario della sua morte

 

“Da teatro a teatro”, una bella pedalata da Lugo di Romagna a Pesaro, per ricordare il grande compositore pesarese Gioachino Rossini, nel 150° anniversario della sua morte. L’iniziativa si terrà domenica 23 settembre, con partenza da Lugo nella prima mattinata, per poi arrivare a Gabicce Monte e successivamente a Pesaro.

Anche la cittadina romagnola, dove il “Cigno” è vissuto per alcuni anni, celebra la ricorrenza, e lo fa con questa pedalata denominata “La Rossiniana”, proponendo un percorso di circa 120 chilometri. I ciclisti attraverseranno parte del territorio romagnolo, e una volta arrivati a Gabicce Monte, a loro si aggregheranno anche i ciclisti pesaresi, che accompagneranno i colleghi lughesi attraverso l’incantevole paesaggio del parco San Bartolo, fino a Pesaro.

Il gruppo è atteso a Gabicce Monte verso le 11, dove ad attenderlo ci sarà una cinquantina di ciclisti pesaresi tra cui anche Marco Cecchini, appartenenti a diverse associazioni sportive cittadine. Saranno loro ad accompagnare i romagnoli lungo i tornanti del San Bartolo, fino ad arrivare a Pesaro, dove, intorno alle 12, davanti al teatro Rossini ad attenderli ci sarà l’assessore allo sport Mila Della Dora. L’iniziativa si tiene durante la settimana europea della mobilità sostenibile. “La pedalata è aperta a tutti,  chi volesse aggregarsi può farlo, basta farsi trovare a Gabicce Monte”, spiega l’assessore Della Dora.  

Torna all'inizio