Contenuto principale

The Circle Song

Dal   al 

Alla chiesa della Maddalena, un workshop esperienziale con Joey Blake, sua unica data italiana, promosso da Voicefulness.

Un nuovo appuntamento che amplia l’offerta ricca e articolata di Pesaro città della musica Unesco. Il 26 e 27 maggio la chiesa della Maddalena accoglie The Circle Song, un workshop esperienziale promosso da Voicefulness, con Joey Blake, nella sua unica data italiana. Una proposta che si rivolge a cantanti, strumentisti e musicisti con un livello di preparazione e/o di esperienza intermedio-avanzato. Blake è uno dei grandi riferimenti dell'improvvisazione vocale nel mondo. Nel 1989, con Bobby McFerrin ha fondato il gruppo Voicestra; con McFerrin ha creato e sviluppato nell'arco di oltre 30 anni di collaborazione il metodo del Circle Singing. E’ professore presso l'Omega Institute (NY) e il Berklee College of Music di Boston.

The Circle Song è progettato per aiutare ogni partecipante a esplorare l'arte della Improvised Vocal Expression intesa come canto strumentale e improvvisazione vocale, in quanto entrambi si riferiscono a specifici stili musicali e alla loro particolare strumentazione. E’ inclusa anche l'arte della percussione corporale (body percussion). I partecipanti impareranno come usare tutto il corpo, compreso il respiro, per creare ritmi. Ci sono molti modi per creare musica vocalmente e non tutti richiedono l'uso della melodia; la voce può anche essere usata come un pennello per creare trame visive. L'obiettivo finale è dare a ogni partecipante un rinnovato senso di libertà per scoprire il proprio stile di espressione vocale e improvvisazione. L'intento è anche di abbattere le barriere, rafforzando la fiducia nella proprie capacità di assumersi rischi.

Nel seminario di due giornate si sperimentano le Circle Songs, arrangiamenti corali, assoli, esercizi di improvvisazione e tutto ciò che Joey porta nel suo bagaglio con una particolare attenzione alla tradizione della musica nera americana. A valorizzare ulteriormente l’esperienza saranno le location: la suggestiva chiesa della Maddalena e la spiaggia del mare Adriatico per un’immersione nella natura nella seconda giornata. Domenica 27 maggio alle 17, è prevista una piccola performance con i partecipanti aperta al pubblico di appassionati e curiosi.

26-27 maggio

orario 10-18

quota di partecipazione: 200 € (IVA esclusa per acquisti su Eventbrite)

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

info e iscrizioni  voicefulnessitaly@gmail.com 

Torna all'inizio