'Tell me' parliamo di libri / Pesaro città che legge

Dal   al

Alla Biblioteca L. Braille in Piazza Europa, proseguono le proposte formative all'interno di Pesaro Città che legge. Gabriela Zucchini propone un percorso per formare lettori critici e competenti rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di primo grado, bibliotecari, librai, lettori volontari per ragazzi.

Lunedì 14 ottobre dalle 15.00 alle 18.30, ancora posti disponibili presso la Biblioteca Louis Braille - Baia Flaminia, Piazza Europa - per una nuova tappa dell’attività di formazione di Pesaro Città che Legge che ha come docente Gabriela Zucchini della Cooperativa Equilibri di  Modena.

A partire dalle suggestioni e indicazioni fornite da Aidan Chambers sull’approccio Tell me
presentato nel libro Il lettore infinito (Equilibri, 2015), si propone un incontro per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme e per sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri tesa a formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi”, messa a punto da Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore.
L’incontro prevede la sperimentazione diretta dell’approccio Tell me da parte degli insegnanti partecipanti, per poter poi applicare tale approccio in classe, nella pratica didattica quotidiana, partendo dal presupposto che la letteratura è uno strumento irrinunciabile di crescita personale, e che i giovani impareranno ad amarla solo se potranno contare sull’aiuto di adulti capaci di mettere in atto azioni e strategie per rendere la lettura possibile, lavorando in primo luogo su sé stessi, sia come lettori sia come educatori.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto di Pesaro Città che Legge ‘Patente e libretto: favorisca la lettura!’ finanziato dal Cepell Centro per il Libro e la Lettura.

Biblioteca Louis Braille
Lunedì 14 ottobre ore 15.00-18.30
Gabriela Zucchini _Cooperativa Equilibri di Modena.
Destinatari: docenti scuola secondaria di I grado, lettori volontari per ragazzi, bibliotecari, librai

Info 0721 387979

GABRIELA ZUCCHINI, laureata in Lettere Moderne, vive a Piacenza. Ricercatrice in campo storico, ha pubblicato studi su riviste locali e nazionali, e ha curato aggiornamenti enciclopedici storici per gli editori Utet e Rizzoli. Da anni si occupa di attività di educazione alla lettura, progettando e conducendo percorsi tematici rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Svolge attività di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi per insegnanti, bibliotecari e genitori. Dal 2005 è socia di Equilibri e fa parte della redazione di Fuorilegge (www.fuorilegge.org),
progetto e sito sulla promozione della lettura rivolto agli adolescenti, premiato nel 2010 dal Centro
per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Relatrice in numerosi incontri e convegni nazionali sulla lettura e letteratura per ragazzi, collabora
con la rivista Liber ed è curatrice del progetto editoriale di Equilibri e delle collane Perleggere,
dedicata a studi e riflessioni sulla lettura e letteratura per bambini e ragazzi, e Max storie selvagge,
dedicata alla narrativa per bambini e ragazzi.
È tra i curatori e autori del volume Nel giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi.
Itinerari nella tana dei giovani lettori, Equilibri, 2009. Per Equilibri ha curato i saggi di Aidan
Chambers, Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura, La penna di Anne Frank,
Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, e Per una letteratura senza
aggettivi, di M.Teresa Andruetto.