TeatrOltre / A fury tale

Dal   al

Per TeatrOltre a Pesaro, Cristiana Morganti, storica collaboratrice di Pina Bausch. Nel ruolo di coreografa e regista, affida ai corpi e alle personalità di due donne uguali ma diverse, il compito di restituire la sua riflessione sensibile, ironica e in parte autobiografica sul femminile.

CRISTIANA MORGANTI

A FURY TALE

idea, regia Cristiana Morganti

coreografia Cristiana Morganti

in collaborazione con Breanna O’Mara, Anna Wehsarg, Anna Fingerhuth

interpreti Breanna O’Mara, Anna Wehsarg / Anna Fingerhuth

collaborazione artistica Kenji Takagi

disegno luci Jacopo Pantani

video Connie Prantera

editing musiche Bernd Kirchhoefer

assistente Sabine Rivière

produzione Il Funaro

in coproduzione con Festival Aperto, Fondazione I Teatri Reggio Emilia

in collaborazione con AMAT & Civitanova Danza per Civitanova Casa della Danza

con il sostegno della Città di Wuppertal e Jackstädt Stiftung Wuppertal [DE]

In A fury tale, Cristiana Morganti, storica collaboratrice di Pina Bausch, non danza e si riserva, nel ruolo di coreografa e regista, la possibilità di una maggiore distanza critica affidando ai corpi e alle personalità di due donne, alte, pallide, dai capelli rossi, uguali ma diverse, il compito di restituire la sua riflessione sensibile, ironica e in parte autobiografica sul femminile nelle sue molte, possibili declinazioni: competizione/amicizia, isterismo/dolcezza, imprevedibilità/quotidianità, aggressività/tenerezza. Lo spettacolo, animato da queste potenti alternanze, rivela a momenti un universo onirico e misterioso, in bilico tra fiaba e realtà: a tratti ci troviamo di fronte a due creature fatate, selvatiche e furbesche, poi, senza preavviso, siamo testimoni di scorci di vita reale delle due danzatrici. Altro importante filo rosso nello spettacolo è la rabbia, nella sua doppia veste di potenza distruttrice o spinta vitale. Su una scena completamente bianca, quasi uno sfondo su cui far esplodere video, colori e luci stroboscopiche, le due danzatrici agiscono, danzano, si scontrano e si raccontano. L’incalzante susseguirsi delle scene avviene con tagli netti, quasi cinematografici, senza dissolvenze ed è accompagnato da un collage musicale che spazia con voracità tra stili e generi, dal punk rock a Bach. I tanti momenti di danza sono potenti e imprevedibili ma anche delicati; rivelatori di fragilità e timori, di sogni e speranze.

TeatrOltre è una rassegna promossa da: Comune di Pesaro, Fondazione Teatro della Fortuna – Fano, Comuni di: Urbino, Corinaldo, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Senigallia, Urbania, AMAT con il contributo di: Regione Marche/Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Luogo:

Teatro Rossini

Orario: 21

BIGLIETTI

posto unico numerato 10 euro | 8 euro ridotto*

* fino a 29 anni, oltre 65 anni, studenti, AMATo abbonato Card, soci Touring Club

soci FAI, iscritti scuole danza, iscritti scuole musica e convenzionati vari

BIGLIETTERIE

biglietteria Teatro Rossini 0721 387621 da mercoledì a sabato 17 - 19.30; nei giorni di spettacolo 10 - 13 e dalle 17

VENDITA ON-LINE

www.vivaticket.it  [esclusi i biglietti per Mondavio]